Outlander, la Serie TV – “The Hail Mary” 2×12

Outlander st.2

separatore

OUTLANDER

La serie TV

ideata da Diana Gabaldon, prodotta da Ronald D. Moore

 

Adattamento tv del libro di Diana Gabaldon, “Outlander” segue la storia di Claire, un’infermiera che ha prestato servizio sui campi combattimento della Seconda Guerra Mondiale, sposata con Frank Randall, che erroneamente fa un passo indietro nel tempo piombando nell’anno 1743 attraverso un “cerchio di pietre”. Si ritrova così gettata in un mondo sconosciuto pieno di avventura che la costringe alla fuga e minaccia la sua vita. Quando Claire è costretta a sposare Jamie, un giovane guerriero scozzese cavalleresco e romantico, si accende un’intensa passione che divide il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili e la rendono combattuta fra la scelta di tornare a casa, nel 1945 da Frank o rimanere nella Scozia del 1743 insieme all’uomo che ama, Jamie Fraser.

divThe Hail Mary Outlander Cast

div-300x74

Outlander st. 2| Ep. 12 | The Hail Mary

Outlander 2x12_1Titolo:  Outlander
Regista: Philip John
Sceneggiatore:
 Ira Steven Behr & Anne Kenney
Anno di trasmissione: 2016
Rete televisiva: Starz 
Episodi0: 2.12
On Air:
25/06/2016
Totale episodi:
 13
Durata: 60 minuti

 SINOSSI EPISODIO:

Jamie prova a tenere lontano l’esercito giacobita dall’imminente disastro mentre Claire aiuta un malato Alex Randall; e Alex escogita un piano per salvare la madre di suo figlio.

div

di Alexa G

Outlander_quanto mancaUna famosa pubblicità afferma che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere” ma diciamoci la verità, aspettare due settimane per avere un finale di stagione atteso da oltre un anno, non è attesa del piacere ma pura agonia.

Sono tre puntate che giriamo attorno a Culloden e ancora il disastro, con devasto annesso, deve essere consumato anche se le poche gif che girano per il web rendono l’attesa ancora più pesante.

La penultima puntata di Outlander invece tenta, per quanto possibile, di colmare ciò che ancora non è avvenuto condensando il tutto in una cinquantina di minuti e in tutto questo, come scrivo da due recensioni a questa parte, il romanticismo è volato via dalla finestra manco avesse preso una doppia dose di Red Bull.

Non sono arrabbiata, capitemi, ma sento che una parte dello spirito dei libri sia stata sacrificata per dare spazio alle scene di guerra che, seppur importanti, non sono il cuore dello show perché il cuore di Outlander sono Claire e Jamie, il loro epico e stupendo amore capace di resistere al tempo, e due secoli di differenza non sono pochi.

Outlander_black holeHo esordito con la frase di una pubblicità e continuo su questa scia dicendo: “Black Jack Randall? È sempre un piacere!”

Quando Claire e il caro capitano si incontrano c’è sempre una simpatica scia di scintille che circonda i loro dialoghi al limite del “vorrei saltarti alla gola ma non posso”.

Outlander_leggendario coglioneE sapete perché la nostra Sassenach non può? Per il “leggendario coglione” che aspetta Claire al di là delle pietre, sì Frank, vi ricordate ancora di lui, vero?

E Murtagh non potrebbe essere più corretto nella descrizione di un uomo che non ha mai conosciuto ma Frank non è né leggendario, né… vabbe’ io mi fermerei qui che ne dite?  😉

E a proposito di leggendari… dai su che avete capito. 😉  Sua altezza reale Charles ha l’acume di un lapis spuntato. L’esercito è allo sbando, fame e freddo stanno consumando il poco spirito rimasto e non mi riferisco certo all’alcol anche se pure quello sta per volgere al termine.

In questa simpatica rimpatriata non poteva certo mancare il caro zio Colum che torna giusto il tempo di farsi una bevuta letale ma prima si toglie lo sfizio di dare dello storpio mentale a Dougal che in questa puntata dimostra che probabilmente qualche problema ce l’ha sul serio. Però secondo me a Colum che suo fratello fosse abile fisicamente un po’ gli rodeva, eccome.

Ma rivalità familiari a parte, Jamie e Claire sperano ancora di impedire la battaglia di Culloden che oramai, dopo tutte ‘ste puntate abbiamo imparato a pronunciarla nel modo giusto mettendo l’accento sulla “O” e non sulla “U”.  😎

Outlander_matrimonio più triste della storiaLa comparsa di Mary e Alex Randall me l’aspettavo come aspetto che le foglie cadano in autunno anche se l’effetto skateboard delle foglie bagnate a terra non è proprio piacevole ma succede anche questo e assistere al matrimonio più triste della storia mi ha dato una sensazione strana, non so…

Mi sembrava di essere al remake squallido del film “Quattro matrimoni e un funerale” solo che qui il matrimonio era solo uno così come il funerale, ma la scazzottata col morto è un insolito finale per una storia, quella di Mary Hawkins, che era iniziata con uno stupro e che finisce sposando un uomo con seri problemi mentali. Altro che Black Jack, lui è proprio un Black Hole!

La parte migliore della puntata? Sicuramente salvo il dialogo tra Claire e Jack Randall nella taverna dove lui sta annegando nel dolore e nell’indecisione di acconsentire alle ultime volontà del fratello.

Outlander_bjr e claireRendersi conto di quanto il capitano sia consapevole delle nefandezze commesse e della propria mostruosità restituisce agli spettatori un personaggio tridimensionale e uno dei migliori cattivi della TV che abbia mai visto.

E in tutto questo mica rinuncia a fare lo stronzo e no, perché se può torturare, anche solo con le parole, state sicuri che lui lo farà e non risparmia mica certi dettagli a Claire. Tutto questo solo per nutrirsi della sofferenza che le si dipinge sul volto. Capite quanto è malato? Roba che Hannibal Lecter a confronto è un povero macellaio di provincia.

Outlander_clan-fraser-stoneGrazie alle cure prestate ad Alex Randall, Claire ottiene dal capitano l’informazione che rivela dove si trovano le truppe inglesi. Prince Charles, Jamie e i generali decidono di approfittarne dividendosi in due gruppi per tendere ai nemici un’imboscata, peccato che uno dei due gruppi, quello di Prince Charles, si perde  – e te pareva – e torna indietro.

Nulla di fatto, si combatterà a Culloden.  😥

A quanto pare la storia non può essere riscritta. O forse sì?

∼ by Alexa

trailer

Ecco a voi il trailer della prossima puntata:

BUONA VISIONE A TUTTI!

COME SEMPRE, RINGRAZIAMO OUTLANDER ITALY E  STARZ, OUTLANDERCAST.COM E TELEVISION PROMOS PER TUTTE LE FOTO E I VIDEO.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi