Percorsi di crescita: ‘I Sei Pilastri dell’Autostima’ di Nathaniel Branden

percorsi di crescita

Percorsi di crescita
separatore1

I Sei Pilastri dell’Autostima

di Nathaniel Branden

 


I sei pilastri dell'autostimaTitolo
: I sei pilastri dell’Autostima
Autore: Nathaniel Branden
Traduttore: O. Crosio
Edito da: TEA pratica
Prezzo: 10,00 €
Genere: Self-help
Pagine: 383 pag.
anobii-iconGood-Reads-iconamazon-icon

Trama: Si tratta del risultato di una vita di pratica clinica e di ricerche. Il libro dimostra l’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive. Branden definisce i sei pilastri dell’autostima, quali il vivere consapevolmente, l’accettazione, la responsabilità e la sicurezza di sé, il porsi degli scopi e l’integrità personale. Analizzando la questione nell’ambito dell’ambiente di lavoro, in famiglia, nell’educazione, nella psicoterapia e nella società l’autore fornisce non solo le linee guida per quanti sono impegnati nel promuovere la stima di sé negli altri, ma presenta anche dei semplici esercizi per accescere la consapevolezza e l’efficienza personali.

Immagine5

Recensioneùdi Simona Savino

Senti di voler migliorare la tua autostima? Le persone che ti circondano ti dicono continuamente che non ti ami abbastanza e tu sai che vorresti davvero amarti di più, ma non sai come fare?  Vuoi capire qualcosa di più su questa “fantomatica autostima”?

Se hai risposto sì, è arrivato il momento di leggere questo libro.

Oggi voglio condividere con te, un testo che non manca mai nella bibliografia dei miei corsi e che consiglio a tutti i miei clienti. Un libro semplice e allo stesso tempo esauriente. Forse il migliore che ho letto sull’argomento “autostima”.

Sarebbe bello svegliarsi una mattina e scoprire che siamo finalmente innamorati di noi stessi,
ma purtroppo non accade così.

Quello che non ci insegnano quando siamo adolescenti è che la fiducia in se stessi e la percezione del proprio valore,  è qualcosa che si conquista giorno dopo giorno, vivendo e facendo esperienza.

In questo libro l’autore si pone come obiettivo di identificare i fattori più importanti da cui dipende l’autostima, guidando il lettore in un percorso di consapevolezza del proprio stato e dei prossimi passi da compiere.

Partendo dal presupposto che il valore di sé è un diritto di nascita, ne da questa definizione:

L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.  

Il valore della stima di sé sta nel fatto che ci permette di vivere meglio, di reagire alle sfide e opportunità nel modo migliore, in ogni aspetto della vita.

NathanielBranden aforisma

La frase nel box qui affianco è una grande verità, i successi nella vita si raggiungono con impegno certo, ma soprattutto con la consapevolezza che ne siamo degni. Tutti conosciamo la massima “non puoi amare un altro se non ami te stesso”, ma pochi si soffermano sulle conseguenze del non amore. Un virus sotteraneo che minerà ogni azione, ogni tentativo di felicità.

Che fare allora? Branden identifica sei pilastri, sei pratiche per aumentare il proprio valore personale:

  1. La pratica del vivere consapevolmente
  2. La pratica dell’accettazione di sé
  3. La pratica del senso di responsabilità
  4. La pratica dell’affermazione di sé
  5. La pratica di darsi un obiettivo
  6. La pratica dell’integrità personale

Valori, azione, responsabilità sono parole chiave per comprendere questo libro, che apprezzo moltissimo perché ha reso la stima di sé qualcosa di tangibile, concreto e raggiungibile. Ogni capitolo dedicato alle pratiche è calato nella realtà, nella vita quotidiana di ognuno di noi, così come nella terza parte lega questo concetto ai vari aspetti della vita quotidiana: nelle scuola, nel lavoro, nella cultura e psicoterapia.

Interessante, poi, il capitolo dedicato ai genitori che vogliono stimolare nei loro figli l’autostima.

Un libro per chi si pone delle domande, per chi è sulla strada della Responsabilità Personale e vuole cambiare in meglio la propria vita.

Voto:

Immagine5

Nathaniel Branden, (1930-2014) è stato uno psicoterapeuta e scrittore statunitense. Uno dei pioneri e massimi esperti sul tema dell’autostima. Ha scritto circa 20 libri sull’argomento, oltre ad aver lavorato come docente, terapista, consulente aziendale. Ha fondato  il Branden Istitute per l’autostima, un centro di consulenza a Los Angeles, California.

Facebook-iconBlogger-icon

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi