Un Autore può...

Se sei un autore e vuoi far pubblicità al tuo romanzo puoi richiedere un articolo di presentazione della tua opera e/o una recensione gratuita. Garantiamo recensioni oneste, serie e accurate. Nel pieno rispetto dell'autore e dell'opera, in tempi appropriati e concordati. Per maggiori informazioni cliccare, nel menù in alto, "CONTATTI".

Una Casa Editrice può...

Le Case Editrici interessate a collaborare, possono richiedere la pubblicizzazione dei libri in uscita, recensioni, interviste e Giveaways, con diffusione degli articoli tramite Social Networks. Garantiamo recensioni oneste, serie e accurate, nel pieno rispetto dell'autore e dell'opera, in tempi appropriati e concordati. Per maggiori informazioni cliccare, nel menù in alto, "CONTATTI".

Un Utente può...

Un utente di SognandoLeggendo potrà essere aggiornato sulle ultime uscite dei suoi autori preferiti, scoprirne di nuovi e rimanere sempre al passo con le ultime novità. Potrà leggere recensioni schiette e sincere, prive di inutili orpelli giornalistici e buonismi vari. Potrà conoscere meglio gli autori, grazie alle interviste presenti sul sito e ricevere in regalo tanti regali (libri, gadget, ebook...).

Allyson Condie è nata e cresciuta nel Southern Utah, un luogo bellissimo che  le è servito da ispirazione per l’ambientazioni di Crossed. Prima di diventare scrittrice ha insegnato inglese in una High School in Utah e in una Upstate in New York. Vive con suo marito e i suoi tre figli a Salt Lake City, Utah.

Sito della scrittrice: http://www.allysoncondie.com/

Matched Trilogy:

- Matched
- Crossed
-Reached

 Do not go gentle into that good night”. Sono le dolci parole di una poesia di Dylan Thomas  il leit motiv che ci accompagna sin dal primo volume di questa bellissima serie che ricorda un po’ Orwell e la sua visione futuristica. La storia è ambientata in un’epoca e in un luogo in cui tutte le persone sono controllate e classificate in una società perfetta, senza malattie né violenza. Il nome della trilogia, Matched, è riferito all’incontro programmato di due giovani destinati a sposarsi. Nel mondo immaginato dalla scrittrice, le canzoni, i romanzi e i quadri autorizzati ad essere conosciuti sono stati ridotti a cento, e le persone  non conoscono la grafia a mano (nessuno sa scrivere se non su una tastiera di un pc). Cassia e Ky sono i protagonisti: si innammorano e recitano poesie a memoria… ma verranno puniti perché si ribellano e perché sanno cose che non dovrebbero. Imprigionati in campi di lavoro da cui fuggiranno, attraverseranno  il deserto, rischieranno la morte e vedranno morire i loro amici. Ma infine si uniranno ai ribelli  per ribaltare “Society”, il governo che li opprime.

In questo terzo volume della serie ritroviamo Cassia, Ky e Xander separati in città diverse mentre lavorano per “Rising”, l’organizzazione di ribelli  che ha deciso di agire contro Society infettando la popolazione con un virus di cui conoscono la cura e che ha lo scopo di indebolire il governo e investire del ruolo di salvatori la resistenza.

Cassia continua nel suo lavoro di classificazione, mentre si impegna nel mantenere viva la memoria e l’amore per la poesia e la scrittura  tra le persone sopravvissute, Ky pilota gli aerei della resistenza e Xander è un medico che assiste  la popolazione infetta: insieme cercheranno una cura alla pandemia per salvare i malati e soprattutto Ky, che rischia di morire.

Io trovo questa storia meravigliosa ed eccezionale, poetica e avventurosa, originale e intelligente soprattutto per questi anni in cui la cultura e l’arte sono relegate in fondo alla classifica dei nostri bisogni ed esigenze. Credo fermamente che l’arte nelle sue variegate forme sia il nutrimento dell’anima e del cervello, senza il bello ci abbruttiamo e ci inebetiamo. Nella nostra società, dove a contare è l’immagine e non il contenuto,  i media ci fanno vedere e sapere solo ciò che vogliono, così il nostro cervello lavora poco e non si pone mai domande. Reached, invece, di domande ne fa porre tante. Prima l’autrice ci culla con i versi di poeti quali Dylan Thomas, Emily Dickinson e Lord Tennynson, e poi ci fa riflettere sul potere, sulla politica, sulla libertà. E il messaggio è forte, è un messaggio di amore, fiducia e amicizia, ma anche di conoscenza di una mente speculativa che non accetta passivamente, ma che indaga sul perché delle cose, facendo di noi membri degni e partecipi della società degli uomini, come  i protagonisti alla fine del libro. Se poi guardiamo alla storia come romanzo d’amore e d’avventura, allora posso parlare del ritmo dolce e suadente,  della prosa poetica e delle emozioni forti che suscita la sua lettura. Un libro per young adult ma che potrebbero e dovrebbero leggere tutti.

 Voto:

 

Scheda Tecnica Libro

TitoloReached
Autore: Ally Condy
Serie: Marched trilogy
Edito da: Dutton
Prezzo: 11,69 euro
Genere: young adult
Pagine: 384 pag.
Data uscita: novembre 2012

    

lidia (49 Posts)

Nata quarantasei anni fà,sposata,due figli grandi,una laurea in architettura chiusa in un cassetto,segno zodiacale gemelli.Lettrice da sempre e di tutto.Leggo per passione e necessità.Perchè ho bisogno di immergermi nelle storie,viaggiare nel tempo e nello spazio,sentire gli odori e i sapori, struggermi di passione e sentimento.Insomma mi piace "entrare"in un libro e mi piace parlare di libri. Team Amyra



Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply


Post Popolari

Il Corriere della...

IL CORRIERE DELLA SERA PRESENTA: LETTERE D'AMORE LA PRIMA GRANDE ...

THE WEDDING di...

THE WEDDING di Beth Fantaskey traduzione di Sara ...

Innamorata di un...

Citazione: "Ehi ma c'è anche un broncio!", disse ...

Il libro del...

  Titolo: L'erede di Ahina Sohul Autore: Elisa Rosso ...

Votaci


sognandoleggendo.net

siti

Pubblicità



  • Blog&Siti

  • Sostieni SognandoLeggendo



    SognandoLeggendo è un sito completamente autogestito dal suo staff. Le prestazioni che forniamo sono completamente gratuite, come anche il servizio di pubblicità dei romanzi. Se vuoi darci una mano a far andare avanti SL, donaci qualcosina. I fondi raccolti ci saranno utili per poter continuare a comprare romanzi e concorsi per gli utenti.
  • Archives

  • Accedi a SL