Revealing Eden (Save The Pearls Part One) by Victoria Foyt

Outlandish rewiews

Victoria FoytVictoria Foyt è scrittrice, cineasta e attrice. E’ stata co-autrice del copione e attrice nei film Going Shopping (2005), Dèjà Vu (1997), Last Summer in the Hamptons (1995) e Babyfever (1994). E’ anche co-scrittrice del Festival di Cannes. Save The Pearls è il suo secondo romanzo. Cresciuta a Coral Gables, Florida, frequentò l’University of Miami e prese il suo Bachelor of Arts in Spagnolo, Francese, Tedesco e Business. Successivamente frequentò diverse scuole di recitazione, studiando anche sotto l’ala di Geraldine Baron. Cita come sua maggiore ispirazione letteraria Ernest Hemingway e reputa Don Chisciotte e Via col Vento i suoi due libri preferiti. Victoria vive a Santa Monica, California, con i suoi due figli e un sacco di libri.

Sito dell’autrice: http://www.victoriafoyt.com/

Sito della serie: http://www.savethepearls.com/

Save The Pearls Series:

  • Revealing Eden, Save The Pearls Part One
  • Adapting Eden, Save The Pearls Part Two (Coming Soon)
Would you betray your loved ones —and maybe your entire race— to avoid a horrible death?
In un mondo post-apocalittico dove la resistenza all’ambiente sovrariscaldato definisce la classe sociale e la bellezza, la pelle bianca colloca Eden Newman nella classe sociale più bassa, rendendola una Perla debola e brutta. L’orologio sta correndo: se Eden non si accoppia prima del suo diciottesimo compleanno, verrà lasciata all’esterno a morire.
Soltanto se un Carbone dalla pelle scura e della classe dominante la scegliesse come compagna, lei sarebbe salva. Ma non importa quanto Eden scurisca i suoi capelli e la sua pelle, rimarrà sempre una Perla, sempre brutta – dannata da un tragico livello di accoppiamento del 15%.
Ma, forse, un Carbone vede la Vera Eden e la salverà. Infatti ha iniziato a vedersi di nascosto con il suo bel collega di lavoro Jamal. Ma quando Eden, senza volerlo, compromette l’esperimento biologico top secret del padre viene travolta dall’occhio del ciclone e gettata nell’ultima zona rimanente della Foresta Pluviale, una terra strana e pericolosa.
Eden dovrà combattere per salvare il padre, che potrebbe essere l’ultima sperenza per l’umanità, tenendo testa a un potente mix di uomo-bestia, che lei crede sia suo nemico, nonostante la potente attrazione che li lega. Per sopravvivere, Eden dovrà cambiare, ma potrà farlo soltanto se riuscirà a ridefinire le sue idee di bellezza e vero amore.
Victoria Foyt unisce in parti uguali suspence e filosofia, avventura e romance in questo nuovo romanzo ambientato in un futuro terrificante ma fin troppo semplice da immaginare.
Non ho parole, veramente eccezionale. Le scene che descrive la Foyt sono talmente reali, ho avuto flesh dell’america degli anni ’20 e del razzismo contro i negri. Eden è tutto quello che una ragazza dei nostri giorni vorrebbe essere: flessuosa, intelligentissima, occhi celesti, lunghi capelli biondi, lineamenti cesellati. Eppure, nel suo tempo, è considerata bruttissima, perchè a causa del suo colorito è più sensibile al calore e destinata a morire giovane, quindi reputata poco idonea a riprodursi e a passare i suoi geni alla generazione futura. In questo mondo le razze con la maggiore pigmentazione sono quelle che dominano, perchè più resistenti e longeve. Mentre il suo diciottesimo compleanno, e la sua data di scadenza, si avvicinano sempre di più Eden inzia a sentire i primi segni della disperazione. Ho trovato veramente eccezionale il parallelo fra il cambio di “colorazione” di Eden, da “dipinta” a “naturale”, da scura a bionda, con la sua corrispondente e graduale prese di coscienza e cambiamento interiore, una degna manifestazione “fisica” dello stato psichico.
Tutti i personaggi sono magnifici, profondamente caratterizzati dal punto psicologico, la trama è innovativa e interessante, la scrittura scorrevole e arricchita da frequenti citazioni alla poesia di Emily Dickinson; insomma è un libro che non sono riuscita a mettere giù fino alla parola fine, nonostante la mia famosa avversione al genere YA. Altamente raccomandato, non fatevolo scappare!
Si ringraziano NetGalley e Sand Dollar Press Inc. per la gentile preview.

Voto:

revealing edenTitolo: Revealing Eden, Save The Pearls Part One
Autore: Victoria Foyt
Serie: Save The Pearls
Edito da: Sand Dollar Press Inc.
Prezzo: 5.66 euro
Genere: Science Fiction, YA
Pagine: 320 pag.
Data uscita
: 10 Gennaio 2012

 

 

Lascia un commento

2 risposte a “Revealing Eden (Save The Pearls Part One) by Victoria Foyt”

  1. Ayliss72 ha detto:

    Wow sembra davvero magnifico e soprattutto un po' diverso dai libri che di solito leggiamo!

    Bya ci

    • Amyra Hastur ha detto:

      E' veramente bello, non vedo l'ora che esca il seguito, muoio dalla voglia di vedere come va a finire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi