Rossa D’Irlanda di Theresa Melville

Rosso d’Irlanda

di Theresa Melville

 

rossa d'irlandaTitolo: Rosso d’Irlanda
Autore: Theresa Melville
Edito da: Leggereditore
Prezzo: 5,90 € ebook 4,99 €
Genere: Narrativa Storica
Pagine: 186 p.

anobii-icon amazon-icon

Trama: Irlanda, 1862. Leslie Goodwin, sposata a un uomo ricchissimo, vive in una sfarzosa residenza. Ma non è tutto oro quel che luccica. Il marito, Peter, ha un’indole violenta e lei è preoccupata per il proprio destino e per quello di Violet, la loro bambina. La sua esistenza è ormai una triste prigione dorata, fino al giorno in cui decide di riprenderne in mano le redini e fuggire in America. Lì, forse potrà realizzare il sogno che coltiva da sempre: vivere in un ranch circondata dai suoi amati cavalli, come da bambina. Insieme alla piccola Violet, si imbarca sulla Scotia First e salpa verso la sua terra promessa. La meta è il selvaggio West e le sconfinate pianure del Texas, ma raggiungerla non sarà facile. Protetta dai carovanieri conosciuti durante la traversata dell’oceano, tra i quali c’è Joshua, un giovane contadino che le rapisce il cuore, dovrà respingere i tentativi di suo marito di riprendersi la piccola Violet e rimettere le mani sui soldi che lei gli ha sottratto per poter intraprendere il lungo viaggio. Una storia di passione, coraggio e speranza, tra atmosfere esotiche, inseguimenti rocamboleschi e amori impossibili. Un’eroina forte e determinata pronta a tutto pur di realizzare i propri sogni.

 

Immagine5

Recensioneù

Appena ho finito di leggere questo storico Rossa D’Irlanda, sono rimasta un po’ spaesata…

notte di lunaLa storia è interessante, parla di una donna sposata infelicemente con un uomo senza scrupoli, violento e avido di soldi. Di un amore nato durante la traversata verso l’America, del dolore 29di uno stupro subito, di un amore incondizionato fra mamma e figlia. Di sofferenza per un popolo indiano che viene rinchiuso nei forti e che non riesce a tenersi la sua terra, di guerra fra indiani e l’uomo bianco ed infine dell’amicizia nata fra questa donna combattiva e un’indiana.

Lesley O’Flaherty, la protagonista della trama, è irlandese di nascita e di fatto, una donna dai capelli rossi fiamma, occhi vigili e molto combattiva con un carattere ribelle. S’innamora di Peter Goodwin, si sposa giovanissima e da quest’unione dopo nove mesi nasce Violet. Dopo anni di un amore che non esiste, con possesso e violenze subite da parte del marito, decide che deve trovare una soluzione. Partirà per l’America!

Durante la traversata per mare, Lesley conoscerà un altro protagonista interessante. Joshua, figlio di una famiglia numerosa di contadini, e con il passare dei giorni sulla nave scopre di provare un sentimento per Lesley. Senza che gli sia chiesto, questi si sente in dovere di proteggerla, ma i modi rudi e testardi di lui mettono in discussione il sentimento che sta nascendo fra loro.

RossaDirlandaLesley e la piccola Violet una volta raggiunta l’America verranno ostacolate dal cugino di Joshua, Roy, il quale tirerà un brutto scherzo alla donna, che malgrado la sua discendenza aristocratica riuscirà ad adeguarsi a questa nuova strada intrapresa un po’ all’avventura, strada sulla quale incontrerà tanti nuovi personaggi tra cui la dolce Notte senza Luna, una indiana che le starà affianco in questo nuovo cammino.

Un libro che tratta diverse argomentazioni intense ma… c’è un ma. La scrittrice non approfondisce (secondo il mio modesto parere) gli argomenti fino in fondo e non ti fa entrare e vivere (come di solito mi capita) nella storia. Continui a leggere per vedere se a un certo punto c’è una svolta, ma niente, non ti senti partecipe. La narrazione è veloce e gli argomenti sono tantissimi ma presi alla leggera. Quindi, a mio modesto parere, l’autrice avrebbe potuto arricchire meglio la storia in modo da renderla più interessante di quanto non lo sia stata poi alla fine.

Voto

 

3Astelle.png

Immagine5

teresaTHERESA MELVILLE, ex giornalista e pubblicitaria, Theresa Melville – pseudonimo di Maria Teresa Casella – ha avuto sempre una grande passione: la scrittura. Nota al grande pubblico di lettrici per gli apprezzati romance e noir pubblicati da Mondadori, con Rossa d’Irlanda fa il suo ingresso nel catalogo One.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-icon

Lascia un commento

0 risposte a “Rossa D’Irlanda di Theresa Melville”

  1. […] lavoro alla ristampa di un bellissimo romance storico firmato Theresa Melville, autrice del romanzo Rossa D’Irlanda, uscito lo scorso Gennaio. Apparso nel 2006 per la collana Mystère – Mondadori, con il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi