Saga Across The Universe di Beth Revis [Across the Universe #1]

Beth Revis

Insegnate di inglese al liceo, Beth Revis ha sempre coltivato la passione per la scrittura che l’ha portata pubblicare il suo romanzo d’esordio, Across The Universe. La Revis è anche la fondatrice di uno dei blog distopici più letti: the League of Extraordinary Writers.

Sito ufficiale dell’autrice
Sito dedicato alla trilogia

 

Saga Across The Universe

  1. Across The Universe
  2. A Million Sun
  3. Shades Of Earth ( in uscita a Gennaio 2013)

 

Titolo: Across The Universe
Autore: Beth Revis
Serie: Across The Universe
Edito da: Piemme Freeway
Prezzo: 17.00 €
Genere: Fantascientifico,Thriller, YA,
Pagine: 414 p.
Voto: 
   

Trama: Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

Recensione
by The LunaticGirl

Across the Universe, romanzo al confine tra il thriller e il fantascientifico, segna l’esordio alla scrittura di Beth Revis, insegnante di inglese al liceo che indirizza il suo primo libro proprio ad un pubblico di adolescenti, come i suoi studenti. Il primo volume dell’omonima trilogia ruota intorno a due giovani personaggi: Amy, una ragazza della Terra che, per amore dei suoi genitori, si imbarca in una navicella spaziale, Godspeed, per raggiungere un Pianeta lontano dove potrà essere ricostruita la razza umana; e Elder, nato sulla stessa navicella e futuro leader degli abitanti presenti dentro Godspeed.

La narrazione si muove alternando i punti di vista dei due protagonisti che, sebbene si trovino (soprattutto all’inizio) in due situazioni completamente differenti, sono entrambi intrappolati: Amy si sente prigioniera del suo corpo ibernato, sopraffatta dai suoi pensieri, Elder invece avverte di essere circondato da segreti nel microcosmo della navicella. Così l’inquietudine che ha agitato la ragazza da dormiente, continua ad assillarla anche da sveglia quando si trova catapultata in un un universo a lei estraneo dove gli abitati non hanno emozioni, si accoppiano durante La Stagione, e i “pazzi” vengono imbottiti di medicine.  Tra pareti di acciaio e stelle brillanti, la trama si snoda in più filoni: da una parte Amy, Elder e il suo amico Harley tentano di capire chi si nasconda dietro gli omicidi degli ibernati; dall’altra il futuro leader cerca di alzare il velo delle menzogne che l’Elder, l’attuale custode della nave, ha somministrato a tutti gli abitanti di Godspeed.

All’interno del panorama sci-fi young adult, Across the Universe è un libro originale e ben scritto che, con un lessico semplice e una sintassi fluida, immerge facilmente il lettore nella mente dei protagonisti. Purtroppo però sono molti i punti deboli del romanzo introspettivo, a cominciare dalla stessa componente thriller: infatti, già delle prime pagine, la scrittrice  rivela, con una serie di indizi tutt’altro che criptici, l’identità dell’assassino, tentando poi, inutilmente, di sviare i sospetti verso un’altra figura durante la parte centrale del romanzo. Il secondo elemento che rende fragile il volume, invece, riguarda il finale: essendo solo il primo libro di una trilogia, l’autrice avrebbe dovuto inserire maggiori motivi irrisolti che avrebbero dovuto trovare una soluzione nei due volumi successivi. Per i giovani appassionati della fantascienza  Across the Universe è sicuramente un romanzo piacevole, da leggere durante le vacanze e senza troppe pretese.

Lascia un commento

0 risposte a “Saga Across The Universe di Beth Revis [Across the Universe #1]”

  1. […] Across The Universe: 1. Across the Universe (Io e Te oltre le stelle, 2015) 2. A Million Suns (Brilleremo tra un milione di soli, 2015) 2.5 As They Slip Away 3. Shades of […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi