Saga di Mistborn di Brandon Sanderson [La Legge delle Lande, #4]

Brandon Sanderson

Brandon Sanderson, nato nel 1975, è autore del romanzo Elantris, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Con Fanucci Editore ha già pubblicato la serie dei Mistborn  L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere, La Via dei re e Il Conciliatore. Inoltre, basandosi sugli appunti di Robert Jordan, ha lavorato ai tre volumi che completano la saga best seller La Ruota del Tempo.


Ciclo di Mistborn

Mistborn – L’Ultimo Impero
Mistborn – Il Pozzo dell’Ascensione
Mistborn – Il Campione delle Ere

Mistborn – La Legge delle Lande

Non si può parlare di Mistborn – La Legge delle lande senza spendere qualche parola sulla trilogia precedente che è un vero e proprio romanzo epico ad altissimo tasso drammatico. Oltre a presentarvi i tre libri che compongono il ciclo vi rimando, per informazioni più dettagliate, all’approfondimento che è possibile leggere su Wikipedia e che risponderà a tutte le domande vi possano venire in mente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mistborn


Titolo: Mistborn – L’Ultimo Impero

Trama: Da mille anni dal cielo cadevano ceneri e il mondo era arido. Da mille anni uno spietato signore opprimeva le sue genti come un dio onnipotente e spietato. Poi, quando ormai le speranze erano perdute, l’arrivo di uno straniero parve poter cambiare ogni cosa…
In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione…


Titolo: Mistborn – Il pozzo dell’Ascensione

Trama: È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L’Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistborn simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l’eredità: ama Elend ed è diventata la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi, e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell’atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri continui, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell’Ascensione all’uomo che divenne il lord Reggente… ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.



Titolo: Mistborn – Il Campione delle Ere

Trama: L’ ultimo Impero del lord Reggente è finalmente crollato, e dai suoi resti è nato il Nuovo Impero di Elend Venture… ma sotto i peggiori auspici. La terra è scossa da terremoti sempre più frequenti, la cenere cade incessante dal cielo e le nebbie oscurano l’orizzonte anche durante il giorno, decimando raccolti e persone. Il mondo sembra essere condannato e la responsabilità maggiore ricade sulle spalle di Vin: la giovane Mistborn, ingannata dall’essere imprigionato nel Pozzo dell’Ascensione, ha compiuto la mossa azzardata di liberarlo, e ora Rovina imperversa nel mondo, deciso a distruggerlo con i suoi Inquisitori e i suoi eserciti di koloss. L’unico modo per arrestare la catastrofe sembra celarsi nei messaggi lasciati dal lord Reggente in alcuni depositi segreti sparsi per l’Impero. È una corsa contro il tempo: Vin e i suoi amici riusciranno a mettere insieme i pezzi di un enigma millenario e a sventare così la fine del mondo ormai imminente? In questo episodio conclusivo della trilogia dei Mistborn la Natura dimostra tutta la sua potenza e la volontà di rivalsa sugli uomini: Elend Venture e Vin devono affrontare la lotta decisiva per salvare sé stessi e il mondo in cui vivono.

Titolo: Mistborn – La Legge delle Lande
Autore: Brandon Sanderson (Traduttore: Gabriele Giorgi)
Serie: Serie Mistborn, vol. 4
Edito da: Fanucci Editore (Collana: Tif Extra)
Prezzo: 14,90 €
Genere: Fantasy, Avventura
Pagine: 341 p.
Voto: 
   

Trama: Su Scadrial sono passati trecento anni dall’Origine, quando il Mondo di Cenere è tornato a essere un luogo prospero e fertile. I protagonisti della lotta contro il lord Reggente sono diventati personaggi mitici, come il Sopravvissuto e la Guerriera Ascesa; nuove religioni sono nate e ne sono riemerse di antiche. Non esiste più nessun Mistborn, ma i poteri feruchemici, un tempo appannaggio dei soli Terrisiani, si sono diffusi fra l’intera popolazione pur diluendosi: esistono quindi individui chiamati duomanti che dispongono di un solo potere feruchemico e un solo potere allomantico.
Alla morte dello zio, Waxillium si trova a dover tornare nella città di Elendel, culla della civiltà e del progresso, per assumere la gestione dell’importante casata Ladrian. Fino ad allora, Wax aveva vissuto nelle Lande come giustiziere, dando la caccia a banditi e criminali. La vita nell’alta società, però, gli impone di accasarsi con una donna di buona famiglia e lasciare da parte le pistole e le acrobazie che i suoi poteri di duomante
gli consentono. Saranno i guai a cercare lui, quando una banda di rapinatori che si fa chiamare gli Evanescenti minaccerà Elendel stessa, e Waxillium, assieme al suo fidato Wayne, dovrà imbracciare di nuovo le armi per fronteggiare i banditi e il loro misterioso capo.


Recensione

di Simog55

Ricordo ancora il senso di perdita che provai quando chiusi l’ultimo libro della Saga di Mistborn… mettere la parola “fine” ad una storia che mi aveva così profondamente conquistata ed avvinta mi lasciava un vuoto con il quale avrei dovuto fare i conti per giorni.

La notizia che, pur con un salto temporale di trecento anni, Sanderson ci regalava altri racconti mi ha perciò riempito di gioia ed anche di una grandissima curiosità: cosa avrebbe inventato questa volta? La trilogia precedente era stata ad altissimo impatto drammatico ed estremamente complessa da portare avanti… avrebbe continuato su questa falsariga o avrebbe cambiato registro?

scandrialCon mia grandissima soddisfazione, dopo aver letto questo bellissimo libro, posso dirvi che, pur essendo ambientato sullo stesso pianeta e pur trattando sempre di poteri allomantici, questa volta ci troviamo di fronte una  storia avventurosa e diversissima da tutto quello al quale siamo stati abituati con le letture precedenti.

Su Scandrial, il mondo dove l’unico colore conosciuto era il grigio della cenere, tutto è cambiato; ora i terreni sono tornati ad essere fertili, le citta brulicano di vita ed i commerci prosperano.

I poteri legati all’Allomanzia ed alla Feruchemia si sono diffusi fra l’intera popolazione ma, così facendo, si sono molto diluiti e perciò non esistono più persone potentissime come i Mistborn, bensì individui chiamati duomanti che hanno un solo potere feruchemico e un solo potere allomantico.

Fuori dalle grandi città le persone conducono un’esistenza molto semplice, che ricorda la vita di frontiera del nostro West, protetta da “giustizieri” che si occupano di eliminare i banditi e i criminali che comunque cercano sempre di rivalersi sulla povera gente.Waxillium

Waxillium è un giustiziere e, fino a quando non è obbligato a tornare nella città di Elendel ad assumere la gestione della sua Casata, è perfettamente soddisfatto della propria vita. Purtroppo la morte dello zio gli impone di tornare e di farsi carico delle sue responsabilità, tra cui quella di trovare una donna ricca  con la quale metter su famiglia.

Tutti questi bei proponimenti risultano vanificati nel momento in cui viene coinvolto in una serie di rapimenti che coinvolgono anche la sua futura compagna e così, in un attimo, si ritroverà a dover imbracciare di nuovo le armi che aveva accuratamente accantonato per difendere la sua vita e quella delle persone a cui tiene.

In questa lotta senza quartiere ritroverà il suo fedele braccio destro Wayne, maestro di travestimenti, che in ogni modo e con ogni mezzo lotterà insieme a lui per trovare il bandolo di una matassa intricatissima e misteriosa: perché questa banda di rapinatori, che si fa chiamare gli Evanescenti, rapisce giovani fanciulle? Perché vengono rubati carichi di alluminio dai treni?

allomanziaRitroviamo un ritmo narrativo che non lascia un attimo di respiro, come ben ci ha abituati Sanderson e come continua ad esserne maestro incontrastato. Battaglie piene di colpi di scena ad effetto, scontri tra duomanti dove nulla è come appare… avventura allo stato puro!

Bello ed appassionante, intelligente e non scontato. Un libro che è un vero piacere leggere e che già rimpiango di aver finito… personaggi che già hanno conquistato un posticino nel mio cuore…

Primo di una nuova trilogia, aspetto con ansia il prossimo appuntamento per vedere come si evolverà questa storia intrigante dove Sanderson, con un colpo da maestro, ha lasciato “cadere” proprio all’ultimo una vera e propria bomba…

Vi lascio con un bellissimo booktrailer dedicato a tutto il ciclo di Mistborn, estremamente evocativo e con immagini d’effetto, che sicuramente vi piacerà e vi invoglierà alla lettura di questa bellissima saga.

 

Booktrailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi