Sailor Moon Crystal [Act #1 – Usagi]

sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi

mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin alle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata ed è tuttora l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stato tratto, l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

 TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta ma tanta pazienza spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal  insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna  e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

 

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 1 : 8

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

Cari amici di Sognando Leggendo sono qui per parlarvi della nuova era appena iniziata. Ebbene si! Un nuovo giorno è sorto, Sailor Moon Crystal è arrivata finalmente da noi! No, non sono impazzita ma tutti coloro che sono  figli come me degli anni 80 (e quindi bambini negli anni 90) conosceranno a memoria la storia delle belle guerriere che vestono alla marinaretta e sapranno allora quanto fosse necessario un rifacimento di uno dei manga maggiormente venduti nel mondo. sailor1Nel 2014 è stato quindi presentato un reboot, un remake dell’anime di Pretty Guardian Sailor Moon celebrativo dei 20 anni dall’apparizione in tv della dolce e potente Usagi Tsukino.

Pretty Guardian Sailor moon Crystal, questo il nome della nuova stagione, è composto da 26 puntate, ed ognuna di queste riprenderà un atto fedelissimo del manga e concluderà la sola prima stagione, ovvero quella del risveglio delle Sailor, della Princess Serenity e del Prince Endymion. Non è dato ancora per certo un proseguimento con le successive stagioni, possiamo solo sperarlo ed augurarcelo.

usagi1Dopo la visione della prima puntata sono rimasta davvero basita. Quello che le musiche e lo stile del cartone sembrano voler sottolineare è l’epicità della storia, per una riflessione più concreta ho rivisto immediatamente la primissima puntata del manga anni 90 e questa assenza dell’aspetto più funny di Usagi salterebbe all’occhio anche allo spettatore meno accorto. La scelta dell’epicità porta ad enfatizzare la storia rendendola fedele al manga nei più piccoli particolari. Ad esempio, nel logo Crystal, la “t” è una spada, e tutti coloro che hanno letto il manga sanno bene di quale spada si tratterà, invece è un elemento (grande) assente della versione anni 90, una versione immatura, bambinesca e sin troppo sciocca.mamoru

Adoro il primo anime e Usagi per me avrà sempre quel volto, ma un reboot era necessario ad un manga che ha dato cosi tanto al Giappone (e non solo) ma che ha visto nella propria trasposizione su pellicola stuprare completamente la vera essenza della storia. Pare proprio che questi cambiamenti passati abbiano fatto infuriare la Sensei a suo tempo, e per questo Naoko avrebbe bloccato i diritti per ristampe e rimesse in onda. Solo nel 2010 la situazione è stata sbloccata e Sailor Moon Crystal è diventata una realtà.

vlcsnap-2014-07-06-19h14m39s248Come dicevamo, poco si può dire da questo primo episodio, totalmente identico al primo atto del manga ma anche alla prima puntata dell’anime anni 90. Lo stile, il taglio maturo, la cura dei particolari e le splendide musiche con un opening da URLO mi spingono a promuovere con largo anticipo una serie già campione di incassi e record. Non ci resta che aspettare la prossima puntata, con l’arrivo della dolce ed intelligente Sailor Mercury per farci una idea più completa.

Per ora è uno splendido SI!

trailer 

Lascia un commento

3 risposte a “Sailor Moon Crystal [Act #1 – Usagi]”

  1. Nasreen ha detto:

    L’ho visto anche io… <3

  2. Hera ha detto:

    Veramente, io ho letto anche di parecchie lamentele da parte dei fans in cui si diceva che alcuni disegni erano sballati, le musiche inappropriate all’intensità del momento, e di veri e propri errori di intensità di colore ed atmosfera.
    Io ancora non l’ho visto.

  3. Missmarilux ha detto:

    Beh il gruppo degli scontenti c’è e ci sarà sempre. Ma dovrebbero tener conto che 1)quanto stiamo vendendo è la versione beta, nei dvd avremo una versione graficamente ripulita e corretta. 2)Grazie al reboot, Sailor sta avendo una nuova giovinezza.
    Coloro che se ne lamentano, non sono costretti a vederlo! L’anime anni 90 resterà sempre là, pronto per essere rivisto, nonostante la trama originale sia stata più e più volte stuprata!

    Sinceramente, dopo aver visto sino alla puntata 7, posso dirti che il Reboot sta andando nel verso giusto, e tutti i difetti delle primissime puntata sono stati sistemati (Dai colori, alla grafica, alle musiche e cosi via).
    Che dirti? E’ poi una questione di gusti ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi