Sailor Moon Crystal [Act #2 – Ami]

sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi

mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin alle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata ed è tuttora l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stato tratto, l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta ma tanta pazienza spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

 

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 2 : 9

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

Ed eccoci al secondo episodio di Pretty Guardian Sailor Moon Crystal! Il secondo atto introduce Sailor Mercury, Ami Mizuno, nuova Sailor Senshi e nuova amica della nostra Usagi – Chan. sailor mercuryEsattamente come per il primo episodio, Pretty Guardian Sailor Moon Crystal mantiene la sua fedeltà al manga piuttosto che all’anime, ma stavolta riesce ad equilibrare anche la sua estetica sin troppo ostentata, presente nel primo episodio, con le quelle sfumature esilaranti a cui eravamo abituate negli anni 90.
L’act 1 era stato fortemente criticato per i disegni, colpevoli di aver reso Usagi troppo “bella” e poco funny rispetto alla precedente serie. In effetti rivedendo la puntata più e più volte, il dubbio era sorto anche a me, ma avevo scusato la cosa pensando fosse una scelta ben voluta: Usagi è la Principessa Serenity, crearla con tratti più “aristocratici” l’avrebbe resa più veritiera nel suo ruolo che ricoprirà da metà storia in poi.

bunnyPerò nonostante tutto, quelle espressioni sceme, un po’ mi mancavano. Forse colpa delle proteste sorte in rete o di altro, la Toei Animation ha scelto di inserire in questo secondo episodio espressioni esilaranti e faccine buffe, come a voler accontentare un pubblico che si sta rivelando estremamente esigente.
Beh questa decisione a mio avviso, ha reso completo l’anime; ha creato un equilibro perfetto e ha lanciato un ponte al vecchio cartone del 93, in modo da catturare cosi anche gli scettici indissolubilmente legati alla prima Bunny/Usagi.

Tornando all’episodio in sé, grosse critiche non ce ne sono da fare, la storia è esattamente fedele al manga e ci presenta una Mercury davvero bellissima. Ottima poi, la scelta della trasformazione in 3d, l’effetto “acqua” risulta incredibile sullo schermo, emozionante e magico! Quasi reale!
Insomma promosso anche questa volta!mercury power

Ora non ci resta che aspettare la nuova puntata, l’act 3 Sailor Mars, dove finalmente anche Rei avrà giustizia, ci verrà presentata come bellissima e misteriosa, e non più come una infantile bambina vista nel precendente lavoro!

Ps: è uscito il singolo di Moon Pride con tanto di video, assolutamente pieno di SPOILER, se volete vederlo cliccatelo. Altrimenti passate oltre 😛

trailer 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi