Sailor Moon Crystal [Act #3 – Rei]

sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi

mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin alle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata ed è tuttora l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stato tratto, l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta ma tanta pazienza spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

 

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 3 : 5,5

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

Eccoci qui a parlare del 3° Atto di Sailor Moon Crystal. Partirò con il dire immediatamente che questo episodio è un clamoroso passo indietro, un vero e proprio tonfo! Ma andiamo con ordine.

La storia narrata è linearmente identica con il corrispettivo del manga, nel finale però, viene apportata una modifica importante. Jack ovvero Jadeite sembrerebbe vivo! marsE non morto come nella storia originale, per mano del Fuoco Sacro di Rei. Uso il condizionale poiché la puntata si conclude lasciandoci con questo dubbio; non vediamo Jadeite nel promo eppure sembra essere scampato all’attacco della guerriera Sailor. Ciò potrebbe portare a due scuole di pensiero: Il primo dai 4 Shitennou potrebbe essere ancora vivo e questo introdurrebbe un forte scollamento con la storia originale ed aprirebbe nuovi scenari. vlcsnap-2014-08-04-21h50m33s191D’altro canto 26 episodi sono troppi per coprire i soli 14 atti della prima Season, quindi qualcosa dovrà pur essere modificata per permettere una lunghezza del genere (a meno che non ci sia una sorpresa, ovvero la presenza anche della Seconda Stagione con la Black Moon).

Oppure semplicemente è stata eliminata la scena più cruenta della morte di Jadeite per evitare problemi di raiting e quindi dare un taglio più leggero al nuovo anime. Per ora non possiamo dire con certezza niente, in quanto nel promo del prossimo episodio non viene svelato nulla. Vedremo il 16 Agosto.

Altro aspetto tremendo della puntata è la grafica. Siamo passati dalle splendide tavole del primo atto, alle buonissime tavole del secondo ad una schifezza in questo! vlcsnap-2014-08-04-21h53m42s8Il reboot nasceva anche con l’intenzione di rendere giustizia allo stile della Takeuchi ma se questa è la strada che si sceglierà di percorrere, beh! tale remake potrebbe pure chiudere subito! Il peggioramento grafico è evidente dai primi momenti, e sembra completamente deragliare e sbrodolare nel finale. Sailor Mars è bellissima, misteriosa ed aristocratica, cosi ce la descrive la Sensei, eppure nel suo episodio vediamo qualcosa di orrido, vediamo uno scarabocchio che è tutto fuorché bellissimo ed aristocratico. Un vero peccato insomma! Quanto al resto, episodio fiacco, debole e deludente.

vlcsnap-2014-08-04-21h55m15s189Il 16 Agosto ci sarà il 4° Atto “Masquerade”, un filler molto grazioso presente del manga che ci presenterà maggiormente il personaggio di Tuxedo Kamen/Milord. Io spero vivamente che la grafica sappia riprendersi e che la storia torni in linea con il manga, altrimenti questo reboot sarà totalmente inutile!

trailer

Lascia un commento

0 risposte a “Sailor Moon Crystal [Act #3 – Rei]”

  1. […] dopo una puntata decisamente poco esaltante come l’atto 3 dedicato a Sailor Mars (recensione qui). Questo nuovo appuntamento con le guerriere che vestono alla marinara, sembra migliorare rispetto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi