Sailor Moon Crystal [Act #4 – Masquerade]

sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi

mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin dalle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata, ed è tuttora, l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stato tratto, l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta, ma tanta pazienza, spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia, e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

 

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 4: 7

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

Sabato 16 Agosto è andato in onda il quarto episodio del Reboot Sailor Moon Crystal, ballodopo una puntata decisamente poco esaltante come l’atto 3 dedicato a Sailor Mars (recensione qui). Questo nuovo appuntamento con le guerriere che vestono alla marinara, sembra migliorare rispetto al precedente. Diciamo subito che ci sono due notizie brutte e una buona, partiamo dalla buona.

La grafica torna ad essere curata, non eccezionale come accaduto nel primo Atto, ma buona, tranne in alcuni momenti. In generale, la possiamo considerare più che soddisfacente. Anche se si fa un passo indietro rispetto all’aspetto funny, qui totalmente assente. La Toei Animation non riesce a dare un equilibro alla cosa, insomma!

Veniamo alle note dolenti. La prossima puntata andrà in onda non fra 2 jadeitesettimane ma fra 3. Lo so, è una agonia. Pare che il motivo di questo spostamento sia da ricercare in improbabili “vacanze” della rete, una sorta di sospensione della programmazione. Ma fonti ufficiose parlano di problemi legati alla post-produzione dell’anime. E qui veniamo alla seconda cattiva notizia. In questo Masquarade, abbiamo il primo e vero scollamento fra serie tv e manga. Jadeite, primo dei quattro Shitennou, non è morto, ma anzi compare vivo e vegeto nel quartier generale dei nemici.

Ora, sempre secondo le mie fonti ufficiose, i primi accenni al distacco dalla trama originale hanno generato non poco mal contento nella rete. Ed è lecito. Se il reboot nasceva con l’idea di aderire perfettamente al manga, che senso ha modificarne nuovamente la storia? recelestiPer quello abbiamo l’anime del 90! Si sospetta un ampliamento del background dei 4 generali e forse un ricongiungimento con le Sailor, in una ipotetica love story fra i due gruppi. Questa chiave di lettura era stata suggerita anni fa dalla stessa Sensei in alcune sue tavole; che il tutto venga esplicato chiaramente in questo reboot? E se si, le modifiche dovranno essere lette come un ampliamento della storia originale ad opera della Takeuchi stessa, o figlie della mente malata degli sceneggiatori attuali? Per ora le notizie latitano, e oltre alle voci di corridoio ed ai vari rumours, non sappiamo altro.

Quanto alla puntata, come sempre si mantiene una forte fedeltà al manga, anche nelle scene più semplici. Questo quarto episodio non introduce elementi importanti alla vicenda principale, però è considerato da tutti una sorta di Filler. mamokissOltre a darci il primo romantico bacio fra Usagi e Mamoru, non abbiamo molto altro su cui discutere. Non ci vengono fornite nemmeno grandi informazioni su Mamoru Chiba, ma almeno i personaggi sembrano già conoscere le rispettive identità, insomma almeno in questo vi è un miglioramento, niente più prosciutto sugli occhi xD Speriamo adesso nel prossimo atto, ovvero la puntata dedicata a Sailor Jupiter/Makoto che andrà in onda, sigh, il 6 Settembre. Sarà davvero una lunga attesa!

trailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi