Sailor Moon Crystal [Act #6 & #7 – Tuxedo Mask/Mamoru Chiba]

sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi

mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin dalle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata, ed è tuttora, l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stata tratta l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta, ma tanta pazienza, spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia, e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

 

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 6: 9
Voto Episodio
7: 8,5

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

 

Sabato 20 Settembre e 4 Ottobre sono andate in onda rispettivamente due nuove puntate del reboot di Sailor Moon Crystal : Tuxedo Kamen (Mask) e Mamoru Chiba. Gli episodi in questione possono essere visti come una prima e seconda parte di un unico atto, quello dedicato a Mamoru, un tempo noto come Marzio/Milord in Italia e futuro Prince Endymion.

Devo dire che questi due atti sotto stati semplicemente splendidi da un punto di vista narrativo, 10672361_846707802026564_4247515170244998299_ncome sempre il manga è stato totalmente rispettato, qualche sfumatura diversa c’è stata ma niente di strano od eccessivo. In particolare in questo unico grosso episodio il sentimento che l’ha fatta da padrone è il romanticismo. Usagi e Mamoru si incontrano, si rivelano e timidamente comprendono, senza più nasconderli, i propri sentimenti. Restano fedeli a quello spirito nostalgico del manga, sentimento figlio di un amore perduto (quello fra Serenity ed Endymion), che l’anime del 90 tagliava di netto generando non poco mal contento fra le più romantiche.

sailorVTolta questa parte, che occupa quasi tutte e due le puntate, abbiamo la prima apparizione di Sailor Venus. Infatti il prossimo atto sarà dedicato alla combattente di Venere. Oltre Venus, Queen Beryl mostrerà qualche aspetto in più della propria personalità e svelerà la Regina Metaria. Da questo punto in poi della storia entreremo nel primo climax della serie. Sailor Venus rivelerà molti misteri e presto avremo finalmente il risveglio della Principessa Serenity!

serenityNon so bene cosa aspettarmi ancora, alcune piccole modifiche ci sono state (come la presenza dei 4 Shitennō del Dark Kingdom) e sono curiosa di vedere dove e come pareranno questi elementi, ma da un lato ho quasi paura che rovinino i due apici della prima serie ovvero il risveglio di Prince e Princess e la Battaglia finale.

Temo ciò perché ho sempre ritenuto la prima season la più riuscita, nonostante una evidente acerbità e velocità dello sviluppo degli eventi, caratteristica mantenuta anche in questo reboot. Staremo a vedere…

Per quanto riguarda la grafica come sempre si oscilla fra tavole stupende e bozze davvero discutibili, soprattutto nel settimo episodio. Ma considerando che questo è solo un “demo”, in quanto il vero prodotto arriverà solo su DVD, possiamo ritenerci soddisfatti! Insomma per ora Sailor Moon Crystal è ancora uno splendido si!

trailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi