sailormoon2separatore

Fumetteria

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

di Naoko Takeuchi mangaka

Naoko Takeuchi è nata il 15 Marzo del 1967 a Kofu. Inizia a disegnare manga fin dalle scuole superiori, finché uno dei suoi primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata, ed è tuttora, l’unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Pretty Guardian Sailor Moon, interamente scritto e disegnato da lei: grazie alla sua originalità e alla notorietà dell’anime che ne è stata tratta l’opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese nel mondo.sailormoon

TramaUsagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle medie, paurosa, dalla lacrima facile e apparentemente frivola, ma di gran cuore, esuberante, solare e sempre piena di energie, soprattutto in ambito extrascolastico, visto che a scuola non va benissimo, è troppo pigra. Un giorno incontra una gatta di nome Luna, la quale ha una mezzaluna crescente sulla fronte ed è anche capace di parlare. Luna, con tanta, tanta, ma tanta pazienza, spiegherà ad Usagi che lei in realtà è la guerriera Sailor Moon che la gatta stava cercando, guardiana dell’amore e della giustizia, e come tale ha il dovere di ritrovare l’Illusionary Silver Crystal insieme alle altre guerriere Sailor, rintracciare la Principessa della Luna e proteggerla dai malvagi. Intanto la perfida Queen Beryl del Dark Kingdom vuole trovare lei stessa il Cristallo d’Argento per sfruttarne gli immensi poteri. Usagi troverà il Cristallo e la Principessa? Riuscirà in questa impresa?separatore

Il reboot del 2014

crystalTitolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Studio d’animazione: Toei Animation
Regista: Munehisa Sakai
Anno di trasmissione: 2014
Rete televisiva: Crunchyroll
Episodi: 26
Voto Episodio 8: 9
Voto Episodio 9: 10

Sito ufficiale dove poter vedere l’anime: Nicovideo

separatore

Recensioneùdi MissMarilux

 

Gli ultimi due episodi di Sailor Moon Crystal ci hanno portati al primo nocciolo della serie, ovvero il risveglio di Princess e la comparsa del famoso Cristallo D’argento. Ora nonostante le due puntate trattino aspetti apparentemente slegati, ovvero la presentazione di sailorVSailor Venus ed il risveglio di Serenity, credo possano essere considerate legate assieme e per questo verranno recensite in un unico blocco.

I due episodi mostrano uno dei grossi limiti della Sensei, ovvero l’incapacità di spezzare in modo preciso la storia. Minako è introdotta e appena presentata poichè la sua presenza è immediatamente tolta dal primo piano per il risveglio clamoroso di Serenity, risveglio che si completerà nei primissimi minuti del successivo episodio. Anche qui, dopo un climax iniziale verranno introdotti nuovi elementi che reggeranno il resto della serie.

Devo dire che entrambe le puntate sono state ottime.atto9 La grafica, il contenuto e l’aderenza al manga si sono rivelati lavori eccellenti. Una nota di stra-merito va alla puntata del risveglio di Serenity che riesce a far meglio del corrispettivo atto sul manga. I sentimenti della Principessa, la sua disperazione e il profondo amore per Endymion/Mamoru e per le sue amiche sono state rese al meglio da scelte grafiche e colonne sonore perfettamente appropiate. Per certi versi ciò che viene narrato è spiegato meglio di quanto la stessa Sensei abbia scritto nel manga!

Effettivamente non c’è molto da dire, in quanto Minako e Princess sono prodotti quasi privi di difetti; secondastagioneunica deviazione risiede nel finale della nona puntata, con la ri-comparsa dei 4 generali del Dark Kingdom, i quali vedendo Mamoru avranno un accenno di ricordo. Ed è qui che lo studio di animazione dovrà giocarsela bene per costruire una importante modifica che però sia coerente alla trama principale. Su questo non ci resta che vedere le restanti puntate.

Quanto all’anime completo, è stata annunciata la seconda stagione con tanto di primo poster (che potete vedere qui accanto) e con l’elenco delle 26 puntate (finiremo esattamente un anno dopo il primo anno, ovvero Luglio 2015). Unico dubbio è se dopo i primi due archi di tempo, verrà riprodotto l’intero ciclo. Non capisco perché scegliere le prime due stagioni ed escludere le altre tre dato il grosso, meritato e bel successo che questo reboot sta avendo.

sailor lista
Per il momento godiamoci le restanti puntate e prepariamoci alla battaglia finale!

trailer

Salve! Mi chiamo Maria Laura ma per voi e i miei amici sono Mary :) Mi piace leggere romanzi fantasy, rosa e spaziare (ogni tanto) in tutti i restanti generi. Adoro la musica! E le biografie dei miei artisti preferiti. Come recensionista cerco sempre di essere onesta, corretta ed educata. Se un libro non mi piace meglio dirlo con un sorriso, no? :D