Scegli me di Valentina Ferraro [Matchingscars #1]

Scegli me

Serie Matchingscars

di Valentina Ferraro

separatore1

 

scegli_meTitolo: Scegli me
Autore:
Valentina Ferraro
Serie:
Matchingscars #1
Edito da:
Les Flaneurs Edizioni
Prezzo:
€ 0.99 ebook
Genere: 
Romanzo
Pagine:
516

Good-Reads-iconamazon-icon

Trama: Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti. Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?

Immagine5

Recensioneùdi Claudy

 

Siamo di fronte ad un bel romanzo scacciapensieri. Pensata sicuramente per un pubblico giovane, la storia di Caterina viene raccontata al presente, con frasi brevi e un linguaggio chiaro ed immediato. Tutto concorre a comporre una storia piacevole, senza grandi drammi, incentrata sull’innamoramento adolescenziale, con i suoi incredibili scombussolamenti.

universitaCaterina è una diciannovenne romana, di estrazione alto borghese, che decide di frequentare un anno di università in America, ad Orlando. Il libro inizia proprio con l’arrivo di lei e del padre a destinazione. 
A Roma Caterina ha lasciato il suo grande amore, Leonardo, nobile di famiglia, un po’ snob, ma molto innamorato.

Ad attendere la nostra eroina ad Orlando sono nell’ordine: una casa accogliente, un bel quartiere residenziale, due coinquiline simpaticissime (Jessica ed Erika) e – come vicini di casa – due fratelli mozzafiato (Ben e Mark) che, come se non bastasse, fanno parte di una boy band.

La storia è quindi quella di ragazzi e ragazze universitari, belli, aitanti, con tanta voglia dorlandoi vivere e con tutto il mondo davanti. 

Tutto ruota attorno alla storia d’amore tra Caterina e Ben che nasce improvvisa e dirompente e lascia entrambi senza fiato. Caterina è la classica ragazzina un po’ viziata, abituata ad avere tutto quello che desidera, vissuta sempre in un mondo protetto, pieno di certezze e di comodità. È bella, bionda, intelligente e con un fisico perfetto.  Ben rappresenta l’opposto: è un ragazzo con una storia come tante, una famiglia non proprio perfetta e qualche guaio con la giustizia alle spalle. Durante tutto il libro ho sempre parteggiato per lui, mentre in diverse occasioni i finti tentennamenti di Caterina me l’hanno resa lievemente antipatica.

pubQualche piccolo dramma di tanto in tanto  oscura  l’azzurro del cielo di Orlando, ma l’amicizia e l’amore aiutano ad affrontare i momenti difficili. L’Università non è poi così impegnativa e le giornate si susseguono tra feste in casa e serate nei locali ad ascoltare la musica dei fratelli Carter e del loro gruppo rock. La storia assume un cambio di marcia netto quando Caterina torna in Italia, in occasione delle vacanze di Natale: in questa occasione tutto implode, la gioia svanisce e ogni cosa diventa difficile. Il finale è apertissimo, lascia sicuramente di stucco, perché quando meno se lo si aspetta la storia prende una direzione completamente diversa.

Non siamo di fronte ad un capolavoro letterario, ma è un libro comunque efficace, che vale la pena di leggere come occasione per evadere dalla realtà e catapultarsi in un universo di immense possibilità, di divertimento e di gioia di vivere.

Ho trovato questa lettura molto piacevole, forse perché un po’ ne sentivo il bisogno, per diluire il grigiore della nostra quotidianità “da adulti”. Questi argomenti leggeri mi hanno fatto sognare. Con una facilità estrema mi hanno fatto entrare in un’altra dimensione  e mi hanno fatto provare intense emozioni. Attendo con grande curiosità il seguito della serie.

VOTO:

 

valentina-ferraro
 Valentina Ferraro: classe 81, è nata a Roma ma, già da quando aveva due mesi di vita, ha vissuto in giro per il mondo: prima per seguire gli spostamenti lavorativi del padre, poi per finire gli studi in Giurisprudenza e successivamente per nuove esperienze di vita e professionali. Ha vissuto in Sud America, Centro America, negli Stati Uniti, in Turchia, negli Emirati Arabi, in Pakistan e Arabia Saudita. Questo suo primo romanzo d’esordio è stato scritto principalmente durante i suoi viaggi di lavoro, nelle camere degli hotel di città lontane, nelle caffetterie degli aeroporti, fra una pausa e l’altra di lunghissime conferenze: da Roma a Verona (dove abita da due anni), da Dubai a Bucharest (dove spesso si reca per lavoro), fino ad arrivare a scriverne alcuni capitoli anche a Sarajevo, Addis Ababa, Philadelphia, New York City. Adora viaggiare ma odia preparare le valigie. È sposata con Francesco dal 2013, che ha conosciuto a Dubai. Il suo primo romanzo – Scegli Me – fa parte di una trilogia ambientata fra la Florida e il Canada: la trilogia di Matching Scars.
by Claudy
Editing by CriCra

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi