ScopriScambiaScarta #1

Buonasera a tutti!

Eccomi con una nuova rubrica che ho creato insieme a Arianna1989, admin del blog Romance e non solo. Il banner è opera della dolcissima e bravissima Methos… Santa Donna, come farai a sopportarci tutte ^^


In cosa consiste ScopriScambiaScarta?

Scopri: Qua parleremo di libri che abbiamo scoperto durante la settimana, pubblicati in questi anni o nel passato, possono essere anche delle anteprime di libri di prossima uscita. Insomma un libro di cui la settimana prima non sapevamo nulla e che ora, a dirla tutta, non vediamo l’ora di poter leggere.

Scambia: Qua parleremo dei libri che abbiamo scambiato con altre persone, dei libri che ci sono stati prestati oppure, in caso non ci siano, di libri comprati durante la settimana.

Scarta: In questa parte, invece, parleremo di libri che, dopo averli letti, abbiamo deciso di scartare o sconsigliare ai nostri lettori e lettrici e spiegandone le ragioni. Insomma, in poche parole, parleremo di “delusioni”…

Bene… Inziamo!

 

Scopri:

More about Il canto della notte !! ANTEPRIMA !!Questa settimana ho scoperto due libri che mi dovrò leggere assolutamente. E sono Gens di Cecilia Randall e Il Canto della Notte di Camilla Morgan Davis. Il primo perché è stato scritto da una delle mie autrici italiane preferite ed il secondo perché, francamente, mi intriga molto la trama e la copertina è di un’eleganza incredibile.



 

Scambia:

Proprio questa mattina mi è arrivato un pacco da parte di CriCri, una ragazza gentilissima con la quale ho fatto già un po’ di scambi. Di fatto mi ha mandato Demon’s Love di Gena Showalter e anche Un’Inquietante Simmetria di Audrey Niffenegger. Demon’s Love me l’ha spedito perché, avendo perso TUTTE le uscite della Showalter, non ero riuscita a trovarli in giro a prezzi ragionevoli ma ero troppo curiosa. Così, ignorando che la BlueNocturne avrebbe ripubblicato i primi tre libri in un volume unico, me li sono fatti prestare. Un’inquietante simmetria, invece, è un libro che parla di “gemelli” ed io leggo SEMPRE tutto ciò che è possibile reperire e che parli di gemelli. E’ un passione e una fissa che ho da quando vado all’asilo… Uno dei miei libri preferiti è la Piccola Fadette!


Scarta:

Copertina di La biblioteca dei libri proibitiQuale libro, fra quelli letti recentemente che scarterei? Semplice. Cosa c’è di più orrendo di un “brutto libro”? Ancora più facile: un bel libro rovinato dall’inettitudine dell’autore. Ed ecco che il vincitore per tale categoria è… La Biblioteca dei Libri Proibiti di John Harding. Non farò qui, nell’immediato, una recensione su questo libro ma in linea di massima posso spiegarvi perché NON lo consiglio assolutamente. E’ un libro molto ben scritto, che narra in maniera avvincente la situazione di Flo, ragazza orfana ne tenuta in volontaria ignoranza dallo zio, che si trova a dover combattere contro un istitutrice che vuol portare via il fratello minore che ama con tutta se stessa. E’ un libro che narra ed esalta in maniera perfetta l’amore e il conforto che trova questa ragazzina nello scoprire che può imparare a leggere anche da sola e che alla fine ci riesce. Insomma è un libro che HA TUTTE le premesse necessarie e sufficienti per creare un BEL LIBRO. Ma è anche un libro che regala dettagli perfetti e insinuanti e li lascia morire senza MINIMAMENTE tornarci sopra, è un libro con un titolo e una trama assolutamente forviante, è un libro pieno di incoerenze (dubito fortemente che si possa apprendere latino, greco e altre lingue straniere semplicemente leggendo altri libri a dodici/tredici anni…) ed è un libro che finisce. Semplicemente che termina in modo assolutamente banale, grottesco e lasciando completamente inutilizzati decine di particolari che ci avevano vezzeggiato e avevano corteggiato la nostra mente in molti modi. Semplicemente non se ne parla più, non si sa se è stata tutta la fantasia di una ragazzina che si è bruciata il cervello a furia di leggere, se è stata stregoneria, la sua fantasia, la verità… Puff. Finito nel sangue e nell’omicidio. Ah, preciserei in modo alquanto improbabile se traslato nella realtà. Che dire? Un bel libro bruciato così… Mi ha fatto solo rabbia.

 

Spero che la nuova rubrica vi piaccia. Che ne pensate? Vi invito a fare un salto sul blog di Arianna (suo S…S…S…). Se avete domande… Prego, l’area commenti è tutta vostra! ^^

Lascia un commento

3 risposte a “ScopriScambiaScarta #1”

  1. Camilla ha detto:

    Che idea carina! 😀

    Mi piacciono soprattutto "Scopri" e "Scarta" (non fanno mai male dei consigli in più ;D), mentre "Scambia" è sì carinissimo ma mi sembra che tu te ne occupassi già, in un certo senso, con "In My Mailbox".

  2. Nasreen ha detto:

    Ehhh ma dovevamo ficcarci qualcosa nella terza S… due S erano equivoche, non so se mi spiego XD

  3. Camilla ha detto:

    Capisco XD Boh a me viene in mente "Suggerisci" (visto che avete fatto "Scarta"), però forse è troppo simile a "Scopri"…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi