Segnalazione in ristampa: ‘Il viaggio verso casa’ di Catherine Dunne

Segnalazione

Sognando Leggendo vi segnala l’uscita in ristampa del 12 Gennaio per la casa editrice TEA. Un viaggio nel passato, nei difficili rapporti tra madre e figlia.

Catherine Dunne

Il viaggio verso casa

Quella non era sua madre! Possibile che fosse stato fatto un errore tanto assurdo? Dov’era l’alone di forza, l’inconfondibile aria di autorità, di capacità? Anche se Beth credeva di aver capito le conseguenze dell’improvviso, grave ictus che aveva colpito la madre, non si aspettava di trovare una donna assolutamente assente.

datilibro

Titolo: Il viaggio verso casa
Titolo originale: The Walled Garden
Autore: Catherine Dunne
Edito da: TEA
Prezzo: Cartaceo 10.00 €
Uscita: 12 Gennaio 2017
Genere: Narrativa contemporanea

Trama: Beth ha poco più di quarant’anni, un matrimonio alle spalle, una figlia adolescente e una vita divisa tra Londra e l’Irlanda, dov’è nata. Inaspettatamente, un giorno riceve una telefonata straziante da parte del fratello James: Alice, la madre, è in fin di vita. Dopo aver accantonato dubbi e incertezze, Beth parte per Dublino ma, una volta giunta nella casa materna, si trova catapultata in una realtà del tutto inattesa: davanti a sé non ha più l’antagonista di sempre, la donna fiera e altera di un tempo, bensì una fragile creatura piegata dalla malattia e dalla sofferenza. E proprio quando il suo bisogno di comunicare con la madre si fa più necessario, Beth scova un fascio di lettere che Alice, negli ultimi momenti di lucidità, ha voluto scriverle. Attraverso quella corrispondenza madre e figlia cominciano un lungo dialogo ideale in cui Beth non solo ritrova sua madre, ma scopre una donna che forse non aveva mai conosciuto.
Intenso e di grande impatto emotivo, Il viaggio verso casa è la storia di un percorso a ritroso nella memoria, alla ricerca di un ricordo da condividere, di una confidenza taciuta, di un amore senza rimorsi e rimpianti. 

Catherine Dunne è nata a Dublino nel 1954, dove risiede. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. Ha cominciato a scrivere dopo la morte del suo secondo figlio, esordendo in campo letterario nel 1997 con il romanzo dal titolo “La metà di niente”, uscito in Italia nel 1998. Ha pubblicato numerosi romanzi, tutti di grande successo, e ha parallelamente continuato a insegnare presso l’University College, dove tiene corsi di scrittura creativa.

Facebook-iconBlogger-icontwitter.pnggoodreads.pngpinterest.pngInstagram-icon

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi