Segnalazione: ‘La ricostruzione del cuore’ di Coralba Capuani

Sognando Leggendo vi segnala l’uscita del 27 Luglio per la casa editrice Io Scrittore, per tutti gli appassionati del genere narrativo contemporaneo, made in Italy:

Coralba Capuani

La ricostruzione del cuore


Titolo: La ricostruzione del cuore
Autore: Coralba Capuani
Edito da: Io Scrittore
Prezzo: Cartaceo 12.75 € // Ebook 3.99 €
Uscita: 27 Luglio 2017
Genere: Romanzo, narrativa contemporanea

TRAMA: Nella notte del 6 aprile 2009 il terremoto distrugge il cuore dell’Aquila, e le macerie seppelliscono le esistenze di tutti, di chi perde la vita e di chi sopravvive. Giulia è una ragazza aquilana che studia a Bologna e insegue i suoi sogni al ritmo della musica che suona e ascolta con passione. In quella terribile notte perde tutta la famiglia, e comincia per lei un calvario di mesi in un albergo, prigioniera del ricordo di progetti spezzati e volti, voci e gesti spariti per sempre. Un dolore compatto e monotono come le giornate tutte uguali trascorse nella struttura, in un limbo sospeso dove ogni desiderio di vita è cancellato e rimangono solo ferite aperte. Ma proprio lì nascerà l’inaspettata, salvifica comunione di due solitudini, e Giulia intreccerà un profondo rapporto con Amalia, un’anziana donna salvatasi dal sisma. Amalia deve fare i conti non solo con la distruzione della sua casa, ma anche con i figli ormai adulti che vivono lontano da lei. Forse troppo lontano… Un romanzo che si snoda tra il tempo immobile della sofferenza e il continuo agitarsi della felicità, per raccontare la forza delle donne di trovare, anche nella notte più buia, la luce della speranza e il potere dell’amore per andare avanti.

Piccolo estratto: 
Ma nonostante questo viviamo. Vivo. Come tanti altri aquilani vivo ancora. Respiro, cammino, penso, piango, e qualche volta amo. La musica è la mia ancora di salvezza perché, tra i pezzi della mia identità sbriciolata, quella di musicista non è mai andata perduta. Mi sono riconosciuta tra le note di un violino che stringo forte pensando di abbracciare la mia famiglia e non lasciarla più andare via.

Coralba Capuani vive a Nereto, in provincia di Teramo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara. Nel 2011, dopo la frequentazione di un corso di giornalismo e comunicazione web, approfondisce la passione per la scrittura iniziando a dedicarvisi seriamente. Pubblica Giù all’Ammeriche, il suo primo romanzo, sulla piattaforma di Amazon, mentre nel 2015 esce Il cuore aspro del Sud. Nello stesso anno il suo racconto Il riscatto della zanzara si classifica tra i finalisti del concorso «130 righe» indetto da Il Resto del Carlino. Nel 2017 escono L’amore è un cerchio, Parallelo45 edizioni, e La ricostruzione del cuore, romanzo che risulta tra i 10 vincitori dell’edizione IoScrittore 2016. Insieme alla collega scrittrice Monica Bauletti cura il blog Letterando dedicato alla scrittura e in particolare agli esordienti. Ama i gatti, i tè speziati, il pilates e, da poco, anche lo yoga. Si definisce scrittora e nella sua pagina ufficiale spiega il perché (forse).

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi