Segnalazione: “La sposa giovane” di Alessandro Baricco

Anteprima

Sognando Leggendo vi segnala l’uscita del 18 Marzo per la casa editrice Feltrinelli, il nuovo romanzo dell’autore italiano Alessandro Baricco:

Alessandro Baricco

La sposa giovane

la sopsa giovane

Buongiorno. Sole velato, brezza leggera.
Poi scompare.

Non esiste più fino a quando riappare,
immutato, nella sala delle colazioni.

datilibro

Titolo: La sposa giovane
Autore: Alessandro Baricco
Edito da: Feltrinelli
Prezzo: cartaceo 15.00 € // ebook 9.99 €
Uscita: 18 Marzo 2015
Genere: Narrativa
Pagine: 183 pag.

Trama: Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa sposa è giovane, arriva da lontano, e la famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tessile. Manda doni ingombranti. E la sposa lo attende dentro le intatte e rituali abitudini della casa, soprattutto le ricche colazioni senza fine. C’è in queste ore diurne un’eccitazione, una gioia, un brio direttamente proporzionale all’ansia, allo spasimo delle ore notturne, che, così vuole la leggenda, sono quelle in cui, nel corso di più generazioni, uomini e donne della famiglia hanno continuato a morire. Il maggiordomo Modesto si aggira, esatto, a garantire i ritmi della comunità. Lo zio agisce e delibera dietro il velo di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. Il padre, mite e fermo, scende in città tutti i giovedì. La figlia combatte contro l’incubo della notte. La madre vive nell’aura della sua bellezza mitologica. Tutto sembra convergere intorno all’attesa del figlio. E in quell’attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi.

alessandro bariccoAlessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, pianista, sceneggiatore e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea. È tra i fondatori, a Torino, della Scuola Holden, un luogo dove si insegna una cosa chiamata storytelling: l’arte di narrare storie.

Facebook-iconBlogger-iconGoodreads

booktrailertrailer

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi