Segnalazione: Ora ~ di Mattia Signorini

La storia di un ritorno a casa e dell’incontro tra due persone molto diverse: un ragazzo che ha perso la voglia di andare avanti e un’anziana signora che ha rifiutato la vita molti anni fa. Il racconto di un viaggio dalla perdita alla gioia.
Il nuovo romanzo di uno dei più talentuosi e
originali narratori italiani della nuova generazione.
In libreria il 13 marzo per Marsilio


Con Ora Mattia Signorini conferma l’autenticità della sua voce letteraria
offrendoci un romanzo al tempo stesso maturo e sognante, limpido e inquieto.
– Cesare De Michelis

Titolo: Ora
Autore: Mattia Signorini
Edito da: Marsilio editori
Collana: Romanzi e racconti
Prezzo: 17.00 €
Uscita: 13 Marzo 2013
Genere: Letteratura italiana
Pagine: 224 p.

Trama:

“Non esiste un passato né un futuro” gli aveva detto suo padre il giorno che lo aveva visto andare via. “Solo un ora. La decisione che stai prendendo te la porterai dietro per sempre.” Dopo la tragica morte dei genitori, Ettore e sua sorella Claudia sono tutto quello che rimane della loro famiglia. Ora Claudia è incinta, all’ottavo mese, e sono entrambi senza lavoro. Ettore decide di tornare al suo paese d’origine, lungo il Po, in una piccola provincia del nord Italia, per vendere la casa dove sono cresciuti. Ma Ettore sottovaluta i suoi fantasmi. Quella casa è l’ultimo legame che ha con il suo passato, l’ultimo argine per il senso di colpa che prova nei confronti del padre, da cui è fuggito undici anni prima. Sottovaluta la forza del suo primo amore con Viola e i suoi legami con gli amici di una volta. Il suo arrivo è segnato dall’incontro inaspettato con Ester, un’anziana signora che passa le sue giornate su una spiaggia, a guardare il fiume, e che custodisce un segreto che non ha mai raccontato a nessuno. In un piccolo paese dimenticato da Dio, Ettore finalmente scoprirà ciò per cui vale davvero la pena vivere.

 

Mattia Signorini

Mattia Signorini è nato a Rovigo nel 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosaLa sinfonia del tempo breve (Premio Tropea 2010) e Ora. I suoi romanzi sono tradotti in otto paesi.

Sito dell’autore: Mattia Signorini

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi