Segnalazione: ‘Persepolis’ di Marjane Satrapi

Anteprima

Marjane Satrapi

Persepolis


datilibro
Titolo: Persepolis (edizione integrale)
Autore: Marjane Satrapi
Edito da: Rizzoli Lizard
Prezzo: Cartaceo 24,00 €
Uscita: Maggio 2007
Genere: Narrativa a fumetti, Graphic Novel
Pagine: 354 pag.

Trama: Persepolis è la storia dell’infanzia e adolescenza di Satrapi in una grande e amorevole famiglia a Teheran durante la Rivoluzione Islamica; della contraddizione tra vita privata e pubblica in un Paese afflitto da sconvolgimenti politici; dei suoi anni di liceo a Vienna di fronte a prove dell’adolescenza lontana dalla sua famiglia; del suo ritorno a casa – sia dolce che terribile; e, infine, del suo esilio auto-imposto dalla sua amata patria. È la cronaca della crescita di una ragazza scandalosa e familiare, una giovane vita intrecciata con la storia del suo paese eppure piena di delle sfide e delle gioie della crescita.

In Italia Persepolis è stato pubblicato per la prima volta da Edizioni Lizard in 4 volumi, usciti tra il 2002 e il 2003 e presto esauriti. Visto il successo ottenuto, Persepolis è stato ristampato dalla Sperling & Kupfer in due tomi, usciti nel 2003 e nel 2004. Nel maggio 2007 la Lizard ha deciso di far uscire l’edizione integrale dell’opera in un unico volume.

Marjane Satrapi è nata a Rasht, Iran, nel 1969. A quattordici anni, dopo l’infanzia passata a Teheran, si è trasferita a Vienna per sfuggire all’oppressione del regime dittatoriale degli ayatollah. Dal 1994 vive in Francia, dove lavora come autrice e illustratrice e collabora a numerosi giornali e riviste. Oltre che di Persepolis, da cui è stato tratto l’omonimo film di animazione, è autrice di Pollo alle prugne e di Taglia e cuci.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi