Segnalazione: “Ragazzi Cattivi” a cura di Don Claudio Burgio e Domenico Zingaro

Anteprima

Sognando Leggendo vi segnala l’uscita di giorno 12 Novembre per la Giunti, sette storie vere raccontate in prima persona dai “ragazzi cattivi” di Kayròs, la comunità di accoglienza fondata e diretta da don Burgio.

Don Claudio Burgio      e     Domenico Zingaro

Ragazzi cattivi
Le nostre storie

ragazzi cattivi

«Tieni le mani aperte, Jaysi» mi dice un uomo sulla quarantina. Io eseguo. So di non avere scelta. Un attimo dopo sento qualcosa di freddo sui palmi. Freddo e pesantissimo. Una pistola vera. La prima della mia vita. Quante volte avevo pensato a quel momento, ma la sensazione che ti dà avere un’arma tra le mani va oltre ogni immaginazione. Soprattutto se sei un bambino di undici anni. Credo sia quello l’istante in cui è cominciato tutto.

datilibro

Titolo: Ragazzi Cattivi. Le nostre storie
A cura di: Don Claudio Burgio e Domenico Zingaro
Edito da: Giunti
Prezzo: 12.00 €
Uscita: 12 Novembre 2014
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192 pag.

Trama: Non siamo ancora maggiorenni e abbiamo già conosciuto la paura, la violenza, la solitudine. E la prigione. Dal carcere minorile alla speranza nel futuro. Le nostre storie vere di coraggio e di rinascita. Estratto Libri icon

autoreDon Claudio Burgio è nato a Milano nel 1969. Dopo gli studi classici entra nel seminario della Diocesi ambrosiana e nel 1996 è ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini. Ora cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano, don Claudio è fondatore e presidente dell’Associazione Kayròs (www.kayros.it), dedita all’accoglienza in strutture comunitarie di ragazzi in difficoltà. La sua attività pedagogica è descritta nel libro Non esistono ragazzi cattivi. Esperienze educative di un prete al Beccaria di Milano (Paoline, 2010). Numerosi sono i temi che don Claudio affronta in dibattiti, incontri pubblici e sui media: spiritualità, giustizia sociale, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile. Il suo blog è donclaudioburgio.blogspot.it

Domenico Zingaro è nato a Milano ed è un regista televisivo con esperienza ventennale di programmi sportivi, politici e di intrattenimento. È l’ideatore del programma televisivo KeStorie, che ha ispirato questo libro, in onda su Telenova canale 14 Lombardia e pubblicato anche su YouTube. La trasmissione ha affrontato le tematiche più vicine ai bisogni degli adolescenti in difficoltà, attraverso i racconti spontanei dei “ragazzi cattivi”.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi