Segnalazione: “Tempo d’estate” di Vanessa Lafaye

Anteprima

Sognando Leggendo vi segnala una delle uscite del mese di Luglio per la casa editrice Neri Pozza:

Vanessa Lafaye

Tempo d’estate

tempo d'estate

«Un romanzo d’esordio devastante che cattura le tensioni sociali
e razziali negli Stati Uniti del sud dopo la Prima guerra mondiale». 
The Bookseller
 
«È raro leggere qualcosa che possieda una tale intensità emotiva
e un ritmo così esaltante. A mio parere, 
è bello quanto The Help».
Elizabeth Noble, scrittrice

datilibro

Titolo: Tempo d’estate
Autore: Vanessa Lafaye
Titolo Originale: Summertime
Edito da: Neri Pozza
Prezzo: 18.00 €
Uscita: Luglio 2015
Genere: Romanzo
Pagine: 368 pag.

summertimeTrama: Florida, 1935. Mentre gli Stati Uniti soffrono ancora l’eco della Grande Depressione, nella piccola città di Heron Key la vita scorre tranquilla: i turisti affollano le spiagge, le strade sono addobbate a festa per il 4 luglio e Missy si sente felice come non le capitava da tempo. Prima di tutto perché ha trovato lavoro come domestica presso la famiglia Kincaid. E poi perché Henry (il suo primo grande amore) è appena tornato dal fronte francese. Come se non bastasse il governo ha fatto due promesse per migliorare la qualità della vita a Heron Key: frenare i linciaggi dei neri sempre più frequenti e trovare lavoro a tutti i mille veterani rientrati dalla Prima guerra mondiale e sistemati malamente in baracche al confine della città. Purtroppo, però, niente va come promesso. I veterani presto vengono dimenticati e lasciati a vagare per le strade, costantemente ubriachi, come mendicanti o malati fuggiti da un ospedale psichiatrico. Perciò, mentre la polizia accusa Henry di aver pestato a morte una donna e un violento uragano si avvicina alle coste della Florida, Missy capisce che il suo sogno di una vita felice potrebbe non realizzarsi mai. Solo una cosa importa adesso: sopravvivere a quella catastrofe. Bianchi e neri, assieme.
Con una scrittura semplice ma potente, e una galleria di personaggi memorabili, Vanessa Lafaye regala ai lettori un romanzo dal ritmo incalzante che porta alla luce un’intensa storia d’amore sullo sfondo dell’America degli anni Trenta, flagellata da disastri naturali e tumulti sociali, da emarginazioni e pregiudizi e, nello stesso tempo, abitata da donne come Missy, capace di opporsi a ogni avversità per difendere la sua libertà e il suo amore.

vanessa lafayeVanessa Lafaye è nata a Tallahassee, in Florida, e vive in Inghilterra dal 1987. Collabora con alcuni giornali e canta in un coro. Tempo d’estate è il suo primo romanzo.

Facebook-iconBlogger-iconTwitter-iconGoodreads

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi