Segnalazioni: La Musica nel Tempo dei Fiori di Cappero – Lina Maria Ugolini

Vi proponiamo oggi l’ultimo libro di Lina Maria Ugolini, poetessa, musicologa e scrittrice anche per il teatro, che ha pubblicato con la casa editrice Rueballu “La musica nel tempo dei fiori di cappero”.

Titolo: La Musica nel Tempo dei Fiori di Cappero
Autore: Lina Maria Ugolini
Edito da: Rueballu
Prezzo: 16.00 €
Uscita:  2011
Genere: Narrativa
Pagine: 160 p.

Trama:

«Questa terrazza per me è come una pagina, dove molto è stato scritto e altro attende d’essere vissuto. La solitudine è una cara compagna di lettura, quieta e discreta ascolta sempre il cuore, perché il cuore è importante, è ciò che siamo. Il violino è ciò che sono, è legato alla storia della mia famiglia dalla quale ho ereditato il dono della musica».

La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu), prefazione di Marco Betta, racconta il fiorire di un talento straordinario, quello di Benedetta, artista dall’animo puro di poesia, cielo e mare eoliano. Il romanzo, un gesto d’amore rivolto ai giovani, racconta gli inganni dell’esistenza costruita sulla vanità dell’apparire, esaltata dal cinismo di certa televisione, esteriore ed effimera, che specula sulle fragilità, gli affetti e i sogni dei ragazzi. Ma dall’isola di Salina, il violino di Benedetta tornerà a cantare, per ricordare al mondo la freschezza delle Bellezza che deve e può trovare ancora la grazia e il coraggio di sbocciare.

 
Lina Maria Ugolini

Lina Maria Ugolini

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. Ha scritto vari saggi di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi nel Settecento italiano. Lavora con i maggiori compositori siciliani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs. Come autrice di favole per musica e corti teatrali vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana e in qualità di drammaturgo con il Piccolo Teatro di Catania. È docente di Poesia per musica, Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale. Fa parte del gruppo di ricerca del SagGEM, il Saggiatore Musicale, dell’Università di Bologna. Lavora con i bambini all’interno dell’Associazione Oltrelidea e Millecunti, libreria Tempolibro Catania.
Tra i suoi testi andati in scena: Un prestigiatore molto mago (2006); Le messe in piega (2007); Le azioni ilari e fabulanti… (2008); Oleandra porta due cuori (2008); Jeli il pastore in azioni poetiche trasposto (2009); Peter Pan nei giardini di Kensigton (2008); Lucistella racconta di Peter Pan (2010) e Lo zolfo spento (2011).

Tra i suoi libri: Canti D’Amaranta (1991), L’Opera risibile (2000), Il Cavaliere del Superbo Palato (Robin, 2007), La foresta millepiedi (A&B 2010), Perfetti giorni qualunque, 8 racconti per la pagina e 4 per la scena (Robin, 2010), La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu, 2011) e Con il naso rosso (Ladolfi, 2011)

Sito dell’autrice: http://www.linamariaugolini.it

 

Lascia un commento

Una replica a “Segnalazioni: La Musica nel Tempo dei Fiori di Cappero – Lina Maria Ugolini”

  1. mammasuperabile ha detto:

    interessante… anche se la quarta di copertina ha un linguaggio un po' aulico rispetto le letture spensierate che sto facendo nell'ultimo periodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi