Serie Banished di Sophie Littlefield [Il Bacio dei Dannati #1]

Sophie Littlefield:
Sophie LittlefieldÈ cresciuta in Missouri, ha studiato all’Indiana University e ha lavorato nel settore delle tecnologie prima di diventare una mamma (e una scrittrice) a tempo pieno. Attualmente vive in California. È autrice di diversi romanzi, per i quali ha ricevuto numerosi premi.

Sito: Sophie Littlefield

 

La serie Banished è composta da:
1. Banished  (Il bacio dei dannati) – isbn:  97888541-50713
2. Unforsaken

Clicca sui titoli per andare direttamente alle recensioni.

 

Titolo: Il Bacio dei dannati
Autore: Sophie Littlefield (Traduttore: G. Pilo)
Serie: Serie Banished, vol. 1
Edito da: Newton Compton (Collana: Vertigo)
Prezzo: 9.90 €
Genere: YA, zombie
Pagine: 288 p.
Voto:

Trama: Hailey Tarbell ha 16 anni e vive a Gypsum, una cittadina del Missouri. A scuola Hailey si sente diversa e non riesce a fare amicizia facilmente: i gusti e gli interessi dei compagni di classe sembrano lontani anni luce dai suoi. Vive in un quartiere fatiscente, sua madre è morta quando lei era piccola e la nonna che l’ha in custodia non solo la ignora ma persino la maltratta; l’unico che le vuole bene è Chub, il suo dolce fratellino adottivo, con il quale sogna di scappare di casa e iniziare una nuova vita altrove. Ma Hailey non sa ancora di avere un dono molto speciale. Un misterioso potere che sta per rivelarsi e cambiare di colpo la sua vita. Un potere su cui qualcuno però ha già messo gli occhi…

Recensione
by CriCra

Dopo essere arrivati alla fine della lettura di un determinato libro, vi è mai capitato di formulare un giudizio totalmente diverso rispetto a quello che avevate pensato all’inizio? Questo è proprio ciò che è capitato a me dopo aver terminato la lettura di questo testo. Per farvi un esempio pratico e visivo posso dirvi che la mia intenzione iniziale era quella di assegnare alla trama solo 3 stelline di gradimento. Ma adesso sono più che convinta che ne meriti 4 belle piene.

Il Bacio dei Dannati scritto dall’autrice Sophie Littlefield ci parla della straordinaria vita di Hailey Tarbell. Adolescente sedicenne, orfana di entrambi i genitori, vive con il piccolo fratellino Chub nella casa di Gram, la nonna materna la quale è molto lontana dalla figura della dolce nonnina che si prende cura dei suoi nipoti in modo amorevole e disinteressato. Una liceale alle prese con una vita difficile, resa ancora più tormentata dalle continue vessazioni non solo da parte del presupposto unico adulto rimasto della famiglia, ma anche da episodi quotidiani di bullismo nella sua scuola.

Farfugliai cosa era successo e le raccontai che gli altri
bambini avevano detto che ero sporca e mi avevano
chiamata immondizia. Gram si limitò a scrollare le spalle,
allungando il collo per guardare la TV dietro di me.
“Immagino tu sappia dov’è il sapone” disse brusca.
“E puoi pettinarti i capelli se lo desideri. Adesso, sparisci”.

Tutto questo nella vita di Hailey andrà avanti come il continuo ripetersi di un copione dbanishedrammatico, fino a quando un potere misterioso, nascosto nel suo intimo più profondo, si manifesterà dopo essere stato celato e poi rivelato da arcane e misteriose parole che prenderanno forma e significato nella sua mente. Il suo percorso di vita quindi cambierà completamente, facendole percorrere strade nuove e parimenti pericolose.

Hailey scoprirà ben presto la verità nascosta dietro questo suo potere. La sua discendenza proviene da un popolo antico, dotato di doni particolari, i quali, se usati nel modo sbagliato, per quanto raccapriccianti o benefici possano apparire, possono divenire davvero molto pericolosi nelle mani di uomini privi di umanità e coscienza morale.

In questo testo tante sono le emozioni descritte come la paura, l’emarginazione, la tristezza. Attraverso uno stile serio, diretto e un’atmosfera dai toni cupi e insidiosi, il lettore potrà assaporare e scoprire i segreti di questi particolari personaggi, sentendosi trascinare in questa specie di Spy Story o ancora meglio, un Fanta Horror.

L’inizio della trama potrà sembrare apparentemente lenta, strana e confusa. Poi, pian piano, la vicenda prenderà piede, la curiosità aumenterà e l’attrattiva nascosta all’interno della storia si svelerà, rivelando i misteri che circondano la vita di Hailey.

Zombi. Terroristi. Gente che opera nell’ombra,
fuori dall’orbita del nostro stesso governo,
finanziando questo studio orrendo. Era troppo.
Specie quando pensai al fatto che, senza
neppure saperlo, io ero una delle chiavi
per il successo di quel progetto.

Ambientato inizialmente nella cittadina di Gypsum, in Missouri, lo scenario si sposterà via via con lo svolgersi dei fatti, attraversando vari stati e paesi, fino alla meta finale, la città di Chicago. Sparatorie, omicidi, inseguimenti. Questi eventi daranno vita ad una trama dai risvolti agghiaccianti con conseguenti scopi di tipo criminale e terroristico.

Tutto questo è ciò che ci accompagna nella lettura fino a quello che poi sarà l’epilogo, del tutto aperto, di un insolito e originale inizio di questa bizzarra duologia. Non ci resta quindi di aspettare il prossimo appuntamento per vedere i risvolti finali delle avventure di Hailey e dei suoi compagni di viaggio. Buona lettura a tutti!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi