Serie di Riley Bloom di Alyson Noel [Radiance]

Alyson Noel

Alyson Noël è nata e cresciuta in California. Ha vinto i premi National Reader’s Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, Teen- Reads, Best Books of 2007, Reviewer’s Choice 2007 Top Ten. Per Fanucci Editore ha pubblicatola serie degli Gli Immortali (Evermore, Blue Moon, Shadowland, Dark Flame, Night Star e Everlasting).

Nella collana Teens International è uscito, nel 2010, anche Segreti e sorelle e, nel 2011 nella collana Tweens, Radiance, il romanzo d’apertura della nuova serie che ha come protagonista la sorella di Ever, Riley.

Sito Ufficialehttp://www.alysonnoel.com

 

Serie di Riley Bloom

1. Radiance, 2011
2. Shimmer 
3. Dreamland
4. Whisper

 

Titolo: Radiance 
Autore: Alyson Noël
Serie: Riley Bloom 1
Edito da: Fanucci
Prezzo: 14,00 €
Genere: Libri per ragazzi, Fantasy
Pagine: 157 p.
Voto:

Trama: Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all’aldilà, un posto meraviglioso chiamato “Qui, dove il tempo è sempre Ora”.
La sua vita continua dal punto esatto in cui l’ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola… Finché un giorno accade qualcosa di nuovo.
Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po’ strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un insospettabile dose di coraggio. E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male…

Recensione
di Reading mind

Vi ricordate la sorellina di Ever, Riley? È lei la protagonista di questo spin-off della serie Gli Immortali di Alyson Noel.
Riley è stata sicuramente uno dei personaggi che più mi era piaciuto della serie, quindi ero ben felice di ricontrarla in una serie di libri a lei dedicata. La trama sembrava decisamente carina: finalmente avremmo saputo di più del posto dove si trova e di quale destino la attende una volta attraversato il fatidico ponte insieme all’inseparabile cane Buttercup (che è assolutamente adorabile!).

Un avviso ai lettori: mentre la serie Gli Immortali rientra nella categoria Young Adult, i libri dedicati a Riley sono invece indirizzati a un pubblico più giovane, quindi tenete a mente questa cosa nel caso decidiate di leggerlo. Il linguaggio e la trama potrebbero lasciarvi un po’ interdetti, proprio perché rivolti a una fascia diversa di lettori. Inoltre, a mio parere il libro è abbastanza comprensibile e godibile anche per coloro che non hanno letto Gli Immortali.

La storia si apre proprio con l’arrivo di Riley nell’aldilà o, per chiamarlo con il suo nome, nel Qui e Ora. Riley vi giunge tardi, dopo essersi attardata in un limbo, ma alla fine anche lei si ritrova in questa sorta di mondo parallelo dove non esiste il tempo e dove tutto sembra possibile grazie alla semplice forza di volontà.
Tuttavia, Riley sembra destinata a qualcosa di più di una tranquilla vita in questa specie di paradiso: le viene affiancato una specie di tutor, Bodhi, un ragazzo poco più grande di lei, che dovrà aiutarla a diventare una Ricevitrice di Anime. Per fare questo, Riley dovrà tornare sulla Terra, cosa che la rende felicissima, anche se non tutto andrà come se lo aspettava.

Riley è un personaggio carino e divertente, una dodicenne moderna per cui moda e apparenze sono importanti, almeno all’inizio. Può sembrare superficiale, ma nel corso del libro cambierà, così come cambierà l’atteggiamento che ha verso la sua guida.
Inizialmente, infatti, lo etichetta come uno sfigato perdente incapace di vestirsi decentemente. Più avanti, però, finirà per cambiare idea, a causa degli avvenimenti che affrontano insieme. Riley si troverà anche a fare i conti con se stessa e con il suo comportamento, sempre pronto a imitare quello della sorella e costantemente alla ricerca di attenzioni. Sarà costretta a vedere la sua vita sotto un altro punto di vista e questo la aiuterà a crescere.

Simpatico anche il personaggio di Bodhi, la guida di Riley, che chiaramente non sa bene come prendere la ragazzina: la tratta male, è acido, poi si addolcisce per tornare a fare il sostenuto un attimo dopo. Anche lui cambierà opinione sulla sua giovanissima apprendista nel corso del libro e di sicuro scopriremo più su di lui andando avanti.

Nel complesso, il libro si presenta come una lettura semplice e scorrevole, nonostante a volte il linguaggio sia fastidioso, perché cerca forzatamente di riprodurre quello dei ragazzi di adesso. Dopottuto, però, è a loro che il libro è indirizzato, quindi magari è solo una questione mia personale!
Non si tratta di una lettura impegnativa, è un libro breve e leggero. Speravo fosse un po’ più approfondito (specie riguardo alla missione di Riley), ma probabilmente i ‘buchi’ che lascia verranno colmati nel corso della serie.
C’è del potenziale che può essere sviluppato.

Consigliato ai più giovani e ai fan della serie Gli Immortali!

Lascia un commento

4 risposte a “Serie di Riley Bloom di Alyson Noel [Radiance]”

  1. Bicce ha detto:

    Ciao,
    ottimo post complimenti 🙂 volevo semplicemente chiedere se la serie di Riley verrà pubblicata interamente in italia visto che oltre al primo libro ovvero Radiance non si sa nulla..
    Grazie mille
    B <3

  2. Alla fine del libro c’é scritto “in anteprima l’ incipit del secondo libro delle avventure di Riley, Buttercup e Bodhi” ma io non trovo il continuo del libro. Come s’intitola?

    • .::Nasreen::. ha detto:

      la serie spin-off è composta così
      The Radiance Series
      1. Radiance, 2010 (Radiance, 2011)
      2. Shimmer (previsto, in USA, per marzo 2011)
      3. Dreamland (previsto, in USA, per settembre 2011)

  3. _CriCra_ ha detto:

    Care Bicce e Andrea Chiara Pozzi, purtroppo questa è una di quelle serie cadute nella lista nere delle serie interrotte. Speriamo che prima o poi le case editrici, diano risposte concrete a tutti i lettori, in merito se ci saranno mai i seguiti.

    Qui potete vedere un esempio di queste serie: https://odioleserieinterrotte.wordpress.com/serie-interrotte-la-lista/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi