Serie Grande Amore di Ann Brashares [Grande Amore #1]

Ann Brashares

Nata e cresciuta a Washington, Ann Brashares ha studiato filosofia al Barnard College a New York, città in cui risiede attualmente. Dopo aver svolto diversi lavori in ambito editoriale, è diventata una scrittrice di successo. La sua serie Quattro amiche e un paio di jeans ha venduto 8 milioni di copie nel mondo e il suo romanzo L’estate di noi due è stato a lungo tra i bestseller del “New York Times”.

Sito: http://annbrashares.com/

Serie Grande Amore

  1. Grande Amore, 2010

 

Il Corsaro NeroTitolo: Grande Amore
Autore: Ann Brashares
Serie: Grande Amore #1
Edito da: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
Prezzo: 14,90 euro oppure ebook 3,99 euro
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 336 p.
Votohttp://i249.photobucket.com/albums/gg203/nasreen4444/SognandoLeggendo/2Astelle.png

  

Trama: Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La “memoria”, la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell’Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un romanzo magico, un’avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l’unico, vero, grande amore.

Recensione
by Antanasia

 Ho visto la bellezza in un’infinità di cose. Mi sono innamorato, e lei è l’unica costante. Una volta l’ho uccisa e molte altre sono morto per lei, ma non è servito a niente. Ancora la cerco; ancora la ricordo. Conservo la speranza che un giorno anche lei si ricorderà di me.

Mi è capitato per caso di leggere Grande Amore, pochi giorni fa, e sono stata completamente rapita e ipnotizzata dall’incredibile storia che contiene questo libro che si distingue, anche, per uno stile capace di far parlare ciò che è scritto, con semplice eleganza.
Il protagonista, Daniel, attraverso la narrazione della sua storia personale, ci fa viaggiare per il mondo e oltre il tempo, oltre una vita e più, raccontando del vagare della propria anima, dal V secolo ai giorni nostri, per cercare di ricongiungersi al suo amore, Sophia. Nel frattempo, una voce narrante espone la vita di Sophia ai giorni nostri, nella quale si chiama Lucy: ignara di essere vissuta prima d’ora, la ragazza comincerà a provare un forte interesse per il nuovo studente del suo corso, Daniel. Tra Sophia e Lucy ci sono state altre vite e altri nomi, tra cui Constance, un personaggio molto importante.                 
Prima di arrivare a Constance, ci sono una serie di vicissitudini nella vita di Lucy: l’incontro con Daniel la sconvolge al punto di voler scappare da lui, considerandolo pazzo; Daniel, turbato dalla sua reazione, decide di far passare del tempo e poi riprovare, mettendo da parte l’idea di togliersi la vita. La cosa che fa commuovere è il racconto delle vite di Daniel e la profondità con cui descrive questo grande amore per Sophia, tra immagini fiabesche e tristi realtà; il dolore di vivere in età o in posti troppo diversi, o di capire che in quella vita non s’incontreranno mai e, da questo, desiderare di morire per cominciare un’altra esistenza che permetterà il loro incontro. E in tutto questo, Lucy non ricorda nulla; ma loro due, ora, sono in vita, vicini e hanno la stessa età, come si può ignorarlo?

“Se cerchi di controllare troppo le cose, finirai per essere come il tuo ex fratello e non morirai e nemmeno rinascerai più”

Tra una vita e l’altra il dolce protagonista incontrerà una persona speciale come lui, o forse anche di più, Ben: un giovane marinaio che diventerà il caro amico/a di Daniel, dandogli molti consigli. A tal proposito, Ben, nelle vite successive, rivelerà qualcosa di estrema importanza per Daniel, ma anche per Sophia… Qualcuno viaggia da un millennio sulla terra urlando vendetta.
La storia, ai giorni nostri, si svolge in Virginia, ma tra una veggente e un ipnotizzatore, si sposterà, per un brevissimo periodo, in Inghilterra: un viaggio molto particolare che lascerà il lettore a bocca aperta; ma la vendetta trarrà in inganno Lucy, trascinandola nel pensiero di aver amato qualcuno che non è più lui…

Lucy non stava aspettando ancora Daniel. Non consapevolmente. Si era imposta di accettare il fatto che quella volta non sarebbe tornato a cercarla. Ma nei suoi sogni continuava a bramarlo. Il suo io onirico riteneva che la storia fra lei e Daniel fosse solo in pausa, non finita.

Da qui non darò nessun’altra indicazione del contenuto del libro, solo che tutto si sposterà in Messico e in Himalaya, posso solo dire che è la storia più commovente e incredibile che abbia mai letto, le cinque stelline che vedete non bastano: a un certo punto del libro mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi, in altri punti invece ho esultato e in altre pagine ho provato rabbia, tenerezza e simpatia, sperando che l’ultima pagina non arrivasse; mi è dispiaciuto che il libro sia finito, ma a quanto pare è l’inizio di una trilogia e spero vivamente che l’ottima Ann Brashares pubblichi il seguito di questa storia mozzafiato.
Consiglio a tutti di leggere Grande Amore, sicuramente agli amanti del genere, ai giovani adulti romantici e ai più grandi, e se non siete convinti, provate a leggere una pagina, una qualsiasi, perché la profondità della bellezza è ovunque in questo libro.

Booktrailer

Lascia un commento

3 risposte a “Serie Grande Amore di Ann Brashares [Grande Amore #1]”

  1. Paola ha detto:

    Io l’ho letto un paio d’anni fa, ma sono delusa dal fatto che non esista ancora il seguito!

  2. Eva ha detto:

    L’ho appena finito di leggere…ho bisogno del seguito?

    • _CriCra_ ha detto:

      Purtroppo al momento non si hanno notizie per il seguito di questa ipotetica trilogia, visto che l’autrice ancora non ha iniziato a scriverlo. Speriamo bene in un prossimo futuro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi