Serie Kissed by an Angel di Elizabeth Chandler [In fondo al cuore]

Elizabeth Chandler

Elizabeth Chandler, pseudonimo della scrittrice Mary Claire Helldorfer, è un’autrice statunitense specializzata in libri per bambini e young adult. In Italia è nota soprattutto per la sua trilogia  fantasy Baciata da un angelo, edita dalla Newton Compton.

HomePage: Elizabeth Chandler

 

Kissed by an Angel Series:

1. L’amore che non muore, 2009
2. Il potere dell’amore, 2010
3. Anime gemelle, 2010
4. In fondo al cuore, 2012

+ eventuali altri libri

 

Titolo: Baciata da un Angelo, la trilogia
Autore: Elizabeth Chandler
Serie: Kissed by an Angel, (Trilogia)
Edito da: Newton Compton
Prezzo: 9,90 €
Genere: Fantasy, Paranormal Romance
Pagine: 556 p.
Voto:

Trama: Ivy è una ragazza come tante, innamorata follemente del suo Tristan. Ma all’improvviso un incidente spezza la vita del suo amore e Ivy piomba in un abisso di disperazione. Eppure Tristan non l’ha abbandonata: presto ritorna al suo fianco, mandato sulla Terra come angelo custode. Mentre i ricordi riaffiorano e la solitudine cede il passo a una nuova e dolcissima consapevolezza, il giovane angelo comincia a chiedersi se il suo sia stato davvero un incidente. Ma proteggere Ivy dai pericoli che la minacciano sarà impossibile, finché Tristan non troverà un modo per comunicare con la sua amata… Sospesa tra realtà e fiaba, la trilogia Baciata da un angelo (L’amore che non muore; Il potere dell’amore; Anime gemelle) narra una delicata storia d’amore in cui sono protagonisti gli angeli, misteriose creature della luce, custodi delle fragili vite umane: una saga appassionante dedicata a chi crede che il romanticismo sia il sale della vita.

Recensione Trilogia
di CriCra

In questa Trilogia conosciamo i personaggi principali che sono Ivy e Tristan. Ivy è una ragazza davvero carina e molto dolce, che si è appena trasferita con il fratello Philip e la mamma Maggie nella città di Stonehill, dato che quest’ultima ha da poco sposato il preside della Stonehill High School, ampliando così la famiglia con un nuovo padre e un nuovo fratellastro, Gregory.

Nella nuova scuola fa la conoscenza di due simpatiche ragazze, Beth – una ragazza amante della scrittura – e Suzanne – ritenuta la più ricercata della scuola – la quale sembra subito mettere gli occhi addosso a Gregory, e di un ragazzo davvero molto carino, Tristan. Ivy è una fervida credente negli angeli, poiché dopo un’esperienza traumatica vissuta a cinque anni in piscina, in cui stava affogando, si è sentita salvare da uno di loro. Da allora ha il terrore dell’acqua, ma Tristan, che invece l’adora ed è un esperto nuotatore, riuscirà a farle superare questa sua paura.libro1

Ivy cercherà di mettere sull’avviso Suzanne nei confronti del fratellastro, perché è persuasa dal fatto che lui frequenta ragazzi poco raccomandabili come Eric, dedito alla droga, e Will, un ragazzo molto introverso e dai comportamenti schivi e troppo riservati per i suoi gusti. Gregory, il quale a sua volta all’inizio non sembrava accettare l’ingresso di Ivy e della sua famiglia nella sua vita, farà di tutto per avvicinarsi a lei, anche cercando di farla ingelosire. Questo comportamento farà nascere di conseguenza la gelosia in Suzanne che vedrà Ivy come una possibile rivale specialmente dopo che Caterine, la mamma di Gregory, viene trovata morta in casa con il sospetto di un presunto suicidio ed Ivy si avvicinerà molto a Gregory per dargli tutto il suo conforto.

Ivy naturalmente vede Gregory solo come un fratello perché oramai è perdutamente innamorata di Tristan. Il loro amore è perfetto e fantastico fino a quando il destino ha in serbo per loro un tristissimo risvolto. Tristan muore in un incidente stradale da cui Ivy esce ferita e sotto shock. Ivy perde l’amore della sua vita e insieme a lui perde la sua fede negli angeli, proprio nel momento in cui Tristan torna come suo angelo custode.

Tristan viene aiutato da Lacey, un altro angelo che in vita era un’attrice davvero bizzarra, morta due anni prima, che non fa altro che sbizzarrirsi in giro a fare dispetti agli esseri viventi. Lui cerca di fare capire ad Ivy che è lì accanto a lei, che l’ama ancora e la protegge, che l’incidente in cui è morto non è stato un caso ma qualcuno ha manomesso i freni della macchina e voleva morto uno di loro due. Ma perché? E chi è stato?

Lacey, oramai sua mentore, cerca di insegnarli come entrare nella mente delle persone e guidare la loro volontà, come scrutare nei loro ricordi e come materializzarsi in modo da poter palesare la sua presenza.

Per Tristan tutto sembra molto complicato perché non è semplice riuscire ad entrare in contatto con le persone, deve cercare di superare le loro barriere interiori, di entrare nella loro mente senza spaventarle e, soprattutto, scegliere le persone con una profonda spiritualità interiore.libro2

Gli unici esseri umani che finora riescono a percepire la sua presenza all’inizio sono Philip, il fratellino di Ivy, e la sua gatta. Poi proprio quando una sera Ivy viene drogata e portata sui binari della stazione, da colui che vuole ucciderla, Tristan riesce ad entrare in contatto con Philip e a convincerlo ad aiutarlo a salvare Ivy. Arrivano alla stazione proprio mentre la sorella sta per gettarsi sotto il treno che passa in quel momento.

Dopo il salvataggio dal treno, Ivy torna a credere negli angeli e finalmente riesce a vedere Tristan. Ma tutti, tranne Will e Beth, credono al tentato suicidio e la prendono per una depressa maniacale. Il colpevole sembra essere una persona di cui nessuno può sospettare, che nasconde dietro atteggiamenti gentili e amichevoli la follia che oramai ha ottenebrato la sua mente.

Tutto sembra risalire a Gregory, ormai fuori controllo. I suoi piani sono sempre più deliranti, colpisce senza pensare, risucchiato in una spirale di odio e pazzia, uccidendo sia il suo amico Eric che la gatta di Ivy e prendendo in ostaggio il piccolo Philip per attirarla in una trappola mortale. C’è in ballo l’eredità del patrigno di Ivy, una fortuna che vale milioni e lui non vuole avere impedimenti sulla sua strada per entrarne in possesso.

Nel frattempo, grazie ad una busta lasciatale da Eric e all’aiuto di Beth e di Will, sempre più vicino a lei oramai, Ivy riesce a scoprire cosa è successo realmente a Caterine, entrando in possesso di documenti segreti in cui risulta che Gregory non è realmente figlio di Andrew e quindi non erede legittimo della futura eredità.libro3

E adesso che il cerchio si stringe intorno a Ivy, Tristan cerca disperatamente di proteggerla dai pericoli che incombono. Alla fine grazie all’aiuto di Will, Tristan riesce nel suo intento. Gregory muore nello stesso modo che aveva architettato per uccidere Ivy ed ora che la sua missione è compiuta, può dirgli addio serenamente, lasciandola nelle amorevoli braccia di un nuovo amore che al pari di lui, la proteggerà per sempre.

Una storia in stile “Ghost” molto romantica e magica, dove i risvolti umani, tra gioie, paure e pazzie, sono intervallati da quelle più profonde di tipo spirituale, in un finale che seppur triste lascia lo spazio a nuove speranze, nuove credenze e nuovi amori.

 

Titolo: (Baciata da un Angelo) In fondo al cuore
Autore: Elizabeth Chandler
Serie: Kisseb by an Angel Series, 4
Edito da: Newton Compton
Prezzo: 9,90 €
Genere: Fantasy, Paranormal Romance
Pagine: 241p.
Voto:

Trama: Ivy ha perso ormai da un anno il grande amore della sua vita, Tristan, ucciso dal malvagio Gregory. Adesso è in vacanza a Cape Cod, in compagnia dell’amica Betty e del nuovo fidanzato, il dolce e premuroso Will. Tutto ciò che desidera è dimenticare ogni cosa e rilassarsi in spiaggia. Un tremendo incidente stradale, però, manda all’aria i suoi piani. Ivy sta per morire, ma mentre vaga senza peso in un mondo parallelo, all’improvviso appare Tristan, il suo amato Tristan, che con un lungo e appassionato bacio la riporta in vita. Quando si risveglia in ospedale, tutti i pensieri di Ivy sono rivolti alla storia d’amore che credeva appartenere al passato. Ma si sbagliava. C’è qualcuno che risveglia in lei ricordi lontani. Un misterioso sconosciuto, un giovane bellissimo che ha perso la memoria ed è stato ricoverato proprio la stessa notte di Ivy…

Recensione:
di CriCra

*Attenzione Spoiler*

<< Quando ami qualcuno, non finisce mai. Vai avanti con la tua vita,
perché devi farlo, ma è sempre nel tuo cuore.>>

Baciata da un angelo. In fondo al cuore, di Elizabeth Chandler, è il nuovo romanzo della nota serie paranormal romance Kissed by an Angel, una ex trilogia che l’autrice ha deciso di ampliare.

Facciamo un passo indietro per riassumere fino al punto in cui la storia si era fermata. I protagonisti principali di questa serie sono Ivy e Tristan, il quale dopo aver scoperto di essere morto a causa di un incidente architettato dal fratellastro di Ivy, Gregory – che continua a tentare di ucciderla, credendola unica testimone dell’omicidio ai danni di sua madre – riesce con l’aiuto di Beth,  la sua migliore amica, Will, un nuovo amore all’orizzonte, e di Philip, il fratellino più piccolo di Ivy, a salvarla da una tragica morte, dove lo stesso Gregory, per sua stessa mano muore.angel

Una volta compiuta la sua missione, Tristan è pronto a dirgli addio e a passare oltre nella luce per l’aldilà. Ma questo ovviamente sembra proprio non accadere, dato che la storia, a sorpresa di tutti coloro che hanno letto quelle precedenti, sembra proprio che andrà avanti per un altro po’.

Lo scenario stavolta si apre in un piccolo albergo di proprietà della zia di Beth, dove lei con Ivy, Will e altre due amiche – Kelsey e Dhanya – sono andate per unire l’utile al dilettevole: passare lì le vacanze estive e dare una mano lavorando.

Ivy e Beth una sera, dopo essere state contattate da Dhanya che gli chiede di andare a prendere lei e Kelsey da una festa perché troppo ubriache per tornare da sole, si mettono in macchina. Durante il tragitto rimangono però coinvolte in un tragico incidente, dove la stessa Ivy muore e attraverso un’esperienza extra sensoriale, vede abbandonare il suo corpo e salire in cielo fino a rincontrare Tristan che, abbracciandola e baciandola, le promette di non abbandonarla mai più e la salva, riportandola in vita sulla terra.

Ivy si risveglia in ospedale, rincuorata dall’affetto di tutte le persone che lei ama, con il ricordo di quanto è successo nel suo cuore e con la certezza che Tristan le sia vicino. Contemporaneamente nello stesso ospedale è stato ricoverato un ragazzo affetto da una amnesia, dovuta ad un misterioso incidente, accaduto proprio nei pressi di quello delle ragazze.

 Ivy incontra questo ragazzo al quale è stato dato il nome di Guy.cuore

Ma chi è davvero questo ragazzo? E come mai sembra scatenare nella mente e nel cuore di Ivy, delle piacevole sensazioni che le ricordano tanto il suo amato Tristan?

Tutto questo ovviamente viene svelato andando avanti nella lettura, facendoci immergere nel mondo di Ivy e nella grandezza dell’amore per il suo indimenticabile Tristan.

Sono rimasta sorpresa dalla scelta dell’autrice di “riportare in auge” i protagonisti di questa che oramai è una ex trilogia e sono curiosa di vedere se le sue aspettative saranno sullo stesso livello di successo e di gradimento riscontrate dagli scritti precedenti, dato che compiere una scelta del genere molto spesso è come fare un salto nel vuoto, a proprio rischio e pericolo, non sapendo come andrà a finire.

dueHo molto gradito i riferimenti di tipo musicale che si fanno all’interno della storia, come la splendida Sonata al chiar di luna di Beethoven o la dolcissima e allo stesso tempo molto triste To Where You Are di Josh Groban o ancora, per chi ama i classici film d’autore come me, la dolcissima If I Loved You dal film Carousel. Consiglio spassionato: andate ad ascoltare la versione cantata della bravissima Barbra Streisand.

Chi ha amato la storia di Ivy e Tristan sicuramente sarà felice di leggere l’opportunità di una nuova “chance” che viene data al loro amore ed io, con quel pizzico di entusiasmo e di passione verso le storie a lieto fine, faccio il tifo insieme a loro, aspettando di vedere quali saranno stavolta i nuovi eventi.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi