Temptation di Jennifer Crusie

Eowyn Ivey

Jennifer Crusie

Jennifer Crusie ha scritto quindici romanzi, tradotti in oltre venti Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York TimesUSA TodayPublishers WeeklyWall Street JournalBookscan e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l’universo femminile, restituendoci una visione poliedrica delle donne d’oggi e delle situazioni che si trovano ad affrontare. Con Una  scommessa per amore esordisce finalmente anche in Italia, pubblicato per queste edizioni nel 2011, l’autrice torna con una commedia romantica e frizzante che vi rimarrà nel cuore.

 

Titolo:   Temptation
Autore: Jennifer Crusie
Serie: //
Edito da: Leggereditore
Prezzo: € 8,80 
Genere: Romanzo,Narrativa
Pagine: 439 p.
Voto:

Trama: Due sorelle e un’avventura memorabile. Cosa troveranno sul loro cammino? Il successo, l’amicizia o magari l’amore? Durante le riprese del documentario su un’attrice di Hollywood ormai in declino, le sorelle Dempsey si imbattono in una serie di situazioni rocambolesche ed esilaranti che le porteranno a conoscere aspetti della vita che mai prima avrebbero creduto possibili. Esiste davvero un uomo in grado di farti provare sensazioni simili? Basta davvero così poco per essere felici? Le due non canteranno vittoria tanto facilmente, perché a Temptation, il paesino nel quale sono capitate, nulla è scontato, e tutto si conquista vivendo con i battiti del cuore accelerati.
Una storia estremamente ironica, che mette in scena un misterioso omicidio, amori travolgenti, gossip, interessi politici, complicate dinamiche familiari.    

Recensione
di Simog55
 

Sophie ed Amy Dempsey sono delle sopravvissute. Insieme con il fratello Davy hanno imparato a contare solo sulle loro forze e sull’aiuto reciproco. Sophie, in realtà, pur essendo poco più grande, ha cresciuto tutti e due i fratelli e si trova nel classico sorellemomento cruciale che anche noi sicuramente abbiamo condiviso: cosa voglio fare della mia vita e del mio futuro?

Insieme alla sorella parte per un paesino sperduto nel sud dell’Ohio, Temptation, per girare un documentario con un’attrice come se ne trovano tante a Hollywood: bella, non più giovanissima e ancora alla ricerca del vero successo. 

Temptation è veramente composto dalle classiche “quattro case” ma per Sophie queste hanno un gran fascino. La casa di Clea, l’attrice ancora in cerca di successo, pur essendo carente da quasi tutti i punti di vista, vecchia e fatiscente, piano piano inizia a diventare come un nido nel quale finalmente pensare di fermarsi.

L’arrivo delle ragazze e di Clea, bellezza mai dimenticata soprattutto dal suo ex, genera grande curiosità in tutti gli abitanti e soprattutto Phin e Wes, rispettivamente sindaco e sceriffo, si ritroveranno estremamente intrigati e attratti da queste due ragazze così diverse e, in modo differente, attraenti.

Gelosie, intrighi, pettegolezzi, segreti nascosti; tutto questo e anche di più è Temptation.

Georgia flirtava disgustosamente con Zane (tenendo d’occhio Frank), mentre Zane flirtava disgustosamente con Rachel (tenendo d’occhio Clea), mentre Rachel educatamente non gli diceva che era un imbecille. In tutto quello, l’ignaro Frank continuava a sbavare dietro a Clea, che flirtava disgustosamente con Rob e teneva d’occhio tutti gli altri per assicurarsi che fosse al centro dell’attenzione.

Come spesso accade, l’arrivo improvviso di persone estranee dissesta situazioni mai risolte e tenute sotto controllo e, come avviene con un vulcano dormiente, tutto sembra tranquillo ma in realtà nulla lo è. Saremo quindi coinvolti con Sophie ed Amy in un turbolento gioco delle coppie che si accoppiano e scoppiano, si rincorrono, si stuzzicano, come se il loro arrivo abbia alterato il fragile equilibrio fino ad allora esistente.

All’improvviso e in modo assolutamente inaspettato, questo romance ironico ma tutto sommato ordinario, ha una svolta noir che rivitalizza la storia: il marito di Clea viene trovato morto in circostanze poco chiare e tutti gli indizi sono estremamente confusi.

pontileMoltissime persone avrebbero avuto un validissimo motivo per sbarazzarsi di Zane e, mentre l’ispettore Wes cerca faticosamente di trovare il bandolo della matassa, nulla è come appare e tutti hanno dei segreti nascosti da proteggere.

Chi attenta alla vita di Sophie?
Chi vuole assolutamente e con tutte le forze toglierla di torno sia da Temptation che dalla vita di Phin?

Tutto rema contro il sentimento che piano piano sta nascendo nel cuore di Phin. Il nostro sindaco è vedovo e ha una bambina che vuole proteggere, ha paura di essere una “follia passeggera” per Sophie e non si fida più dei suoi istinti. D’altra parte lei smuove voglie e passioni profonde che riesce ad accettare con difficoltà: tutto è talmente intenso che ne ha paura.

famiglia felice

Essendo un romance con una “spruzzata” di mystery non ci sono dubbi riguardo all’happy end tra Phin e Sophie: riusciranno a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro e a guardare al futuro con speranza.
Finalmente Sophie potrà smettere di fare la mamma di Amy e Davy e pensare a sé stessa e alla sua felicità.

Un libro scorrevole e nell’insieme piacevole e ironico; dialoghi pieni di humor e scoppiettanti. Amplessi appassionanti ed erotici che però, a differenza di altri libri, sono molto più vicini alla realtà e a tutti noi “poveri esseri umani” e non super eroi. L’imbranata Sophie e il disinvolto Phin ci mettono il buon umore e ci lasciano con il sorriso sulle labbra.

Dovendo fare un paragone con il precedente libro “Una scommessa per amore”, che ho molto apprezzato, debbo riconoscere però che questo è leggermente inferiore al precedente: meno incisivo, diverse lungaggini iniziali che stancano un poco, una storia meno intrigante; resta comunque un libro che ha il pregio di essere una finestra sull’animo umano e su tutte le emozioni e i sentimenti che fanno parte della vita di tutti noi.

Lascia un commento

0 risposte a “Temptation di Jennifer Crusie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi