The One di Kiera Cass [Serie The Selection #3]

The One

Serie The Selection

di Kiera Cass

 

theoneTitolo: The One
Autore: Kiera Cass (Traduttore: A. Carbone)
Serie: The Selection #2
Edito da: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17.90 €
Genere: Distopic romance
Pagine: 316 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

Serie The Selection:

1. The Selection
1.5 The Prince (Novella solo in ebook, in uscita ad Ottobre in cartaceo)
2. The Elitè
2.5 The Guard (Novella solo in ebook, in uscita ad Ottobre in cartaceo)
3. The One
3.5 The Queen (Novella in ebook, inedita in Italia )
4. The Heir (previsto in America per la Primavera del 2015)
5. Altri da annunciare

Immagine5

Recensioneùdi MissMarilux

The One di Kiera Cass chiude definitivamente la Selezione iniziata due anni or sono, concludendo solamente la scelta amorosa però, perché a quanto ha dichiarato Kiera proprio pochi giorni fa, il mondo di America avrà un ampliamento. Sono previsti altri due libri più due nuove novelle. americaSNon sappiamo dirvi se oltre questi nuovi progetti ci sarà altro, ciò che possiamo dirvi è che con The One la prima parte della storia giunge ad una degna conclusione.

Voglio avvisarvi, questa recensione dirà chiaramente chi sarà la scelta di America, quindi se non volete spoiler pesanti andate oltre. Purtroppo sono necessari in quanto la scelta della nostra giovane protagonista è davvero il pomo della discordia per quanto riguarda questo volume.

Con The Elité eravamo rimasti ad una Singer confusa fra Aspen e Maxon, pronta a correre fra le braccia del Principe per poi cambiare idea immediatamente. Qui invece si apre con una nuova America, decisa sin dalla prima pagina: vuole Maxon. Tale scelta si consoliderà totalmente nel finale, non senza problemi e soprattutto non senza scivoloni da parte di Kiera.

Perché anche se ho assegnato 4 stelline al volume, esso non è privo di difetti anzi! Iniziamo con il dire che, come sempre, c’è mancanza di equilibro fra gli eventi. selectionLe prime 100 pagine mostrano, ovviamente, l’andare avanti della Selezione, fra prove più o meno discutibili, assisteremo alle solite “schermaglie” di Mer con Maxon, alle sfuriate di quello stro**** di Re Clarkson ed agli attachi dei Ribelli. Ma, ad un certo punto della storia, ci sarà una brusca accelerazione per quanto riguarda la questione dei Ribelli, con interessanti novità ed ottime spiegazioni (su questo punto bisogna fare i “complimenti” a Kiera, ha davvero dato un senso ed una VERA spiegazione a quanto appena accennato nei precedenti capitoli).

Peccato che a ciò, segua una brusca sterzata che farà ristagnare il libro per un “bel pezzo”. La Condanna è una prova davvero ridicola, poteva essere evitata, sembra palesemente un riempitivo! Esattamente dopo questo spiacevole episodio, si galopperà verso il finale, storiecostellato da un lutto per Mer, rivelazioni sulla famiglia della giovane Singer (ma anche su quella di altre ragazze della Elitè) e finalmente dalla scelta definitiva.

Ma Aspen in tutto questo? Praticamente assente.
Si vedrà davvero per poche righe e quando lo farà, nel finale, saranno cavoli amari. Ecco, questa parte non mi è proprio piaciuta. Non ho mai avuto simpatia per il giovanotto ma credo meritasse un chiarimento sia con America sia con Maxon, invece la Cass lascia tutto alle ultimissime pagine!

maxonMaxon scopre per caso della precedente love story fra i due (in un modo davvero discutibile, bah!), allontana America, comprensivamente ferito, ma grazie ad un attacco dei ribelli (Deus ex macchina davvero imbarazzante che inoltre farà morire 3 personaggi principali inutilmente) tornerà sui suoi passi bypassando completamente un chiarimento a tre. Ma come, io aspettavo “le botte” fra i due maschietti da tre libri e invece la Cass che fa? Me lo salta completamente? Eh no! Non ci siamo proprio Kiera!

singer

Insomma, la storia viene gestita per alcuni aspetti egregiamente (la questione dei ribelli) per altri cosi cosi (la scelta, il chiarimento, la fine di Aspen). Forse ciò è stato fatto per poi essere ripreso e completato nei prossimi volumi, non ci è dato saperlo, ma si resta un po’ con l’amaro in bocca.

Sullo stile nulla di nuovo da aggiungere. Chiaro, limpido ed elementare, il libro si lascia leggere che è una meraviglia!

Magari 4 stelline è troppo, ma questa storia mi ha davvero coinvolta e trascinata, facendomi tornare una 14enne. E per me questo conta più di alcune lacune narrative. Saga assolutamente consigliata!

Ps: loveVi segnalo la pagina The Selection Italia, ricca di informazioni, giochi e news; ma soprattutto contiene il finale alternativo a The One, capitolo che è un prequel bello e buono (e romanticissimo) per il quarto libro The Heir tradotto dalle admin della pagina. Leggetelo!

Voto

 

1Astelle

 

Immagine5

kiera+cass.jpgKiera Kass è nata e cresciuta nella Carolina del Sud, è un’orgogliosa figlia degli anni ’80. Nata da padre portoricano e madre bianca, non ha accento né ispanico né meridionale ma non ne capisce il motivo. Al liceo era appassionatissima di danza e teatro e anche dopo il diploma ha cercato di trasformare la sua passione in qualcosa di più, laureandosi in Musica e Teatro. Poi ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie e madre. Vive a Blacksburg e ama trascorrere il tempo libero seguendo YouTube e Twitter e mangiando torte.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

 

Lascia un commento

0 risposte a “The One di Kiera Cass [Serie The Selection #3]”

  1. […] 2.  The Elite 2.5 The Guard (piccola novella dal punto di vista di Aspen) 2.6 The Favourite 3. The One 4. The […]

  2. […] The Queen 1. The Selection 1.5 The Prince 2. The Elitè 2.5 The Favorite 2.6 The Guard 3. The One 4. The Heir 5. The Crown (previsto in America per la Primavera […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi