The Shapeshifter’s Secret by Heather Ostler

Heather Ostler è un’autrice americana cresciuta con la sua famiglia, che lei definisce chiassosa e casinista, in un ambiente circondato dalla natura, vicino alle montagne. Si è laureata in Letteratura Inglese presso la Utah Valley University e poco dopo ha iniziato a scrivere le sue storie fantastiche, nelle quali ninfe dell’acqua e mutaforma sono i protagonisti. Lei e Kellen, suo marito, vivono a Highland, nello Utah, con due splendidi carlini.

Ama i biscotti della fortuna, i penny portafortuna, le stelle cadenti e le coincidenze improbabili. Adora le storie con “happy ending” e mangiare il dessert come prima cosa durante un pasto. Il suo film preferito è “Muppet Christmas Carol”. Le piacciono l’accento inglese e gli scherzi che vengono fatti tra i suoi familiari. Trova ispirazione per i suoi racconti nell’arte, nella musica, nei mutamenti che avvengono durante l’avvicendarsi delle  stagioni e osservando la gente.

The Shapeshifter’s Secret  è il suo primo libro, di prossima pubblicazione, che potrebbe essere l’inizio di una nuava serie nel genere young adult, science fiction e fantasy.

Sito dell’autrice: http://www.heatherostler.com/

 

Julia sta finalmente cominciando a scoprire cosa non è.

Come ogni ragazza di sedici anni, è costretta a confrontarsi con i suoi problemi: una padre iperprotettivo, una madre assente, un’insegnante che fa di tutto per renderle la vita impossibile a scuola. All’improvviso qualcosa in lei cambia: viene assalita da incontrollabili attacchi di rabbia, che la fanno reagire più come un animale pericoloso che come una persona, e che le fanno credere di essere sulla soglia della follia. La realtà è un’altra; ed ecco che il suo mondo improvvisamente viene sconvolto: scopre di essere la discendente di una famiglia reale di mutaforma e la sua vita è seriamente in pericolo. Attraverso un portale viene portata in un’altro mondo, dove potrà essere protetta, e intanto scoprire qual è la sua natura e come controllarla. In questo nuovo mondo Julia non sa più di chi potersi fidare: se di suo  padre, che ha sempre avuto mille segreti con lei, se del fidanzato, “troppo buono per essere vero”, o dei nuovi amici… Con chi è veramente al sicuro?

The Shapeshifetr’s Secret, che si presenta con una cover incantevole, si è rivelata una lettura molto piacevole. Rientra nella categoria Young Adult, molto young oserei dire, ancora più soft di Stephanie Meyer, e questo è tutto dire!

La storia è ambientata solo inizialmente nel mondo umano; poi, una volta che vengono rivelate le vere origini di Julia, ci ritroviamo catapultati in un altro mondo: Ossai. Il castello di Lockham è il luogo dove i giovani mutaforma devono imparare a conoscere se stessi e la propria storia, ma soprattutto a controllare la propria natura: the beast. Questa è una bella novità nel genere degli YA, dove solitamente la vita degli umani e delle creature paranormal si intrecciano, dando luogo a trame un po’ scontate.

Tutta la vicenda ruota intorno al personaggio di Julia, un’adolescente dal carattere forte, deciso, che una volta venuta a conoscenza di questa realtà sconvolgente, che le è stata sempre tenuta nascosta, decide di affrontarla a testa alta, con coraggio. Seguire l’istinto è una delle sue regole base, anche quando ciò vuol dire mettersi nei guai e andare contro la volontà del padre e contro i consigli degli amici. Non ha alleati in questa ricerca della verità sul passato della sua famiglia e sui segreti che si nascondono nel castello. Julia è il sale all’interno di questo libro, perché mossa dalla curiosità di scoprire cosa le viene ancora nascosto e soprattutto chi è il nemico che la vuole morta.

Altro personaggio interessante è Caleb, il soldato-guardiano, dal carattere ombroso e scostante, che riceve il compito di sorvegliare e proteggere Julia nel mondo umano. Personalmente, Caleb mi ha incuriosito più di Terrence, il suddetto fidanzato “troppo buono per essere vero”. Durante la lettura, infatti, quando si parteggia per un personaggio rispetto ad un altro, Terrence mi lasciava un po’ perplessa, se non sospettosa… troppo troppo perfetto.

“A couple months ago, something happened,” he began. “I saw something and I think it might change things between you and me.” Caleb’s face looked like it was made of stone, hard and pale.

Julia froze, only watchin him, unsure if she coul take another staggering secret.

La storia lascia dei buoni margini per sviluppare un secondo libro in un prossimo futuro, dato che il finale è solo parzialmente conclusivo.

I rapporti tra Caleb e Julia potrebbero cambiare? Il nemico si riorganizzerà per attentare nuovamente alla vita di Julia? Terrence è veramente quello che sembra, o è solo una facciata per conquistare la fiducia di Julia?

Come vedete, di carne al fuoco ce n’è! Starà alla bravura della scrittrice far nascere da queste premesse un nuovo libro capace di ripercorrerne le tracce.

Si ringraziano Net Galley e la Cedar Fort per la gentile preview

Voto:

Titolo: The Shapeshifter’s Secret
Autore: Heather Ostler
Serie: ###
Edito da: Cedar Fort
Prezzo: 16,99 $
Genere: paranormal fantasy, young adult
Pagine: 328 pag.
Data uscita
: uscita prevista 12 Giugno 2012

 

 

Lascia un commento

5 risposte a “The Shapeshifter’s Secret by Heather Ostler”

  1. La copertina è fantastica, davvero!

    • ayliss72 ha detto:

      Concordo pienamente. Credo che una bella cover abbia ancora una grossa capacita' di influenzare un lettore nell'acquisto di un libro, soprattutto da noi dove il cartaceo e' piu'

    • ayliss72 ha detto:

      Si, molto bella e penso sinceramente che una bella cover abbia ancora la capacita' di influenzarci nell'acquisto di un libro, soprattutto da noi che il cartaceo e' ancora molto diffuso.

      • Nasreen ha detto:

        ah, quello sicuramente. In italia sottovalutano fin troppe spesso il potere di una bella copertina elegante. Oppure hanno il gusto del trash

  2. Amyra Hastur ha detto:

    Si è vero, gli americani ci battono sempre sulle copertine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi