The Siren di Kiera Cass

The Siren

di Kiera Cass

 

thesiren_300x__exactTitolo: The Heir
Autore: Kiera Cass
Serie: //
Edito da: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90 € Rilegato/ 6,99 € ebook
Genere: Young Adult, Paranormal Romance
Pagine: 300 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-iconTrama: Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell’Oceano. Ma non è sempre stato così. C’è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l’Oceano l’ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l’errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? Dopo il successo della serie The Selection, con oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un film in arrivo per la Warner Bros., Kiera Cass torna alle origini pubblicando in una versione nuova e completamente riscritta il suo romanzo d’esordio, The Siren, finora inedito in Italia: una straordinaria storia d’amore che saprà far volare il cuore e la fantasia delle sue tantissime lettrici.

Immagine5

Recensioneùdi MissMarilux

 

unoQuesta recensione nasce a caldo, chiuso il libro ho aperto Word immediatamente, dovevo scrivere cosa pensassi di The Siren subito! Ho pianto come una  fontana a fine libro, non mi vergogno nel dirlo. Non lo avrei mai pensato ma nell’ultimo capitolo seguito dall’Epilogo mi si sono aperti i rubinetti, dannata Cass! Pochi sono gli scrittori che riescono a toccarmi cosi tanto, e lei ce l’ha fatta, nemmeno la sua precedente opera The Selection, per quanto io l’abbia amata, era riuscita in tanto >_<

waterhouse_a_mermaidL’idea contenuta in tal volume nasce dalla prima opera dell’autrice, nel lontano 2009, pubblicata con una edizione di self publishing; sicura poi del successo ottenuto grazie ad America Singer, Kiera ha deciso di riscrivere da capo il libro e creando, secondo la mia modesta opinione, uno splendido gioiellino. The Siren ci narra le vicende di Kahlen, Sirena da 80 anni agli ordini di Madre Oceano, una entità marina che governa le acque dell’intero pianeta, che salva dai naufragi giovani donne per renderle sirene al suo servizio; esse hanno il compito di nutrirla attirando gli umani in mare a morire. Ogni altro sentimento è loro proibito, ma quando Kahlen incontrerà il dolce Akinli, non riuscirà più a trattenere il suo cuore e saranno dolori per tutti!

Partiamo con il dire che l’idea di base è molto buona, la Cass riprende il mito delle Sirene dell’Odissea,herbert-james-draper-ulisse-e-le-sirene ovvero simil streghe del mare che uccidono con il proprio canto, e le colloca nel 2016 descrivendone le regole che le legano a Madre Oceano, la loro genitrice marina, colei che le riporta e tiene in vita per i lunghi 100 anni di servizio; narra le loro abitudini, i sogni e le speranze. Sono Sirene immortali ma anche ragazze curiose, dispettose e irriverenti, insomma crea un rapporto fra queste mitiche creature e la loro onnipotente madre. Delizioso! Se l’idea è davvero ben pensata, non posso dire lo stesso dello sviluppo; come nei precedenti libri della Cass, abbiamo momenti di grande intensità, alternati a momenti più stantii poi corse da rollercoaster da perdi fiato, con un finale semplicemente adrenalinico.

Ciò assieme alla brevità del racconto, circa 290 pagine, lascia il lettore alquanto insoddisfatto. Kahlen ma anche le sue sorelle, Oceano e Akinli, sono bei personaggi, la voglia di conoscere molto altro su di loro è tantissima, la Cass ci da quello sirenesche è necessario al proseguimento della storia senza altro in più. Insomma Kiera vogliamo romanzi con più pagine XD
Mi sarebbe tanto piaciuto avere più scene dolci fra Oceano e Kahlen, una madre invisibile, immortale, onnipotente, che coccola una ragazzina di 19 anni con una dolcezza incredibile :’) Invece sono contate, quelle che servono e non di più. Stesso discorso per il finale. Ah Kiera, perché? Mi fai piangere come una fontana e mi togli tutto cosi nel giro di 20 pagine? Voglio un seguito! Non sarebbe male avere un libro per le altre sorelle di Kahlen, Elizabeth, Maika e Padma, magari con il successo del romanzo potrebbe venirle voglia, chissà…

Nota di merito va al personaggio di Oceano. Quando si apre il libro, si ha quasi paura di questa creatura, sembra un mostro mangia uomini privo di sentimenti, invece no. L’autrice è molto brava in ciò, rende Oceano una madre dolce, amorevole, severa oceano_3d_a35dfd00d30368def3bb779b7354e785_mar_3dma piena anzi colma di amore verso le proprie figlie e solo leggendo il finale, che non voglio assolutamente spoilerare, potrete capire  quanto Oceano le ami, comportandosi come ogni madre umana farebbe, anzi forse meglio, sacrificando il suo amore per vedere felice la figlioletta. Ecco lì, in quelle sue poche battute, Kiera è riuscita a farle uscire fuori tutto quel sentimento materno nascosto e a cancellare dalla nostra mente l’idea di una creatura di pura furia e potenza distruttiva. Una meraviglia! Si inizia il libro pensando ad Oceano in un modo e alla fine si piange per Lei. Ormai credo che guarderò per sempre, il mare con altri occhi…

approvedAltresì nel volume si nota un ottimo progresso delle capacità della Cass. Sì, ci sono errori simili a The Selection, come ho precedentemente spiegato, eppure gli argomenti toccati, i modi in cui personaggi agiscono, mettono in mostra una nuova maturità della Scrittrice. Kiera ha straordinarie idee e inizia a modellarle sempre meglio; credo proprio sia una autrice che potrà regalarci grosse soddisfazioni in futuro.

Insomma come avrete capito dalla recensione, libro promosso a pieni voti. Non do 5 stelline perché avrei voluto più pagine, e perché segretamente sperò che ci sia un continuo dove Kahlen possa capire cosa sia la bottiglia di acqua regalatale dalle sorelle a fine libro. Quanto ho pianto durante questa scena, quando lo leggerete capirete :’(

COMPRATELO!

VOTO:1Astelle

Immagine5

kiera+cass.jpg Kiera Kass è nata e cresciuta nella Carolina del Sud, è un’orgogliosa figlia degli anni ’80. Nata da padre portoricano e madre bianca, non ha accento né ispanico né meridionale ma non ne capisce il motivo. Al liceo era appassionatissima di danza e teatro e anche dopo il diploma ha cercato di trasformare la sua passione in qualcosa di più, laureandosi in Musica e Teatro. Poi ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie e madre. Vive a Blacksburg e ama trascorrere il tempo libero seguendo YouTube e Twitter e mangiando torte. E’ diventata famosa grazie alla saga di America Singer, qui per le recensioni di tutta la serie!

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

 

 

∼ by MissMarilux
Editing by CriCra

Lascia un commento

6 risposte a “The Siren di Kiera Cass”

  1. Elysa ha detto:

    Confermo la mia idea, voglio leggere questo libro… Diciamo che io sono sempre a caccia di libri che riescano ad emozionarti fino alle lacrime, sembra proprio che con te questo libro ci sia riuscito.
    Promosso nella mia lista di libri da leggere 🙂

    • Missmarilux ha detto:

      Ciao Elysa, ti assicuro che io ho pianto come una fontana alla fine e fidati, sono molto stron*a con i libri, quelli che sono riusciti a farmi piangere si contano sulle punte delle dita di una mano XD
      Secondo me, qui la Cass ha fatto proprio un bel lavoro ed è andata molto avanti rispetto a The Selection.
      Facci sapere cosa ne penserai una volta letto!
      UN bacione

  2. SognandoLeggendo ha detto:

    Bellissima recensione, bravissima MissMarilux <3 Ottimo lavoro, sia per la tappa del blogtour che per questa recensione.

    – Nasreen

  3. Marco Smeraldi ha detto:

    Non vedo l’ora di leggere questo nuovo romanzo della Cass! *-*
    Partecipo al blogtour e al giveaway. Email : marco.smeraldi8@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi