Tooth and Nail by Jennifer Safrey

Outlandish rewiews

Jennifer SafreyJennifer Safrey è l’autrice best seller di quattro romanzi. Tooth and Nail è il suo primo tentativo nel genere ‘Urban Fantasy’. Jennifer è la co-proprietaria di un centro Yoga a Pembroke, Massachusetts, e insegna Yoga Dinamico. È cintura nera di taekwondo. È cresciuta appena fuori New York e si è laureata alla Boston University.

 

Gemma Fae Cross è una trentenne tosta, una boxer amatoriale il cui fidanzato è un candidato per il congresso. Ma ha appena fatto una scoperta sconcertatnte su se stessa. È per metà fata, e non una fata qualsiasi: una fatina dei denti.

Come ibrido di fae e umano, Gemma è destinata a proteggere l’Olde Way e a proteggere i fae, che sono incapaci di commettere violenza, dalle minacce che insidiano la loro vita pacifica e idilliaca, mantenuta distillando l’innocenza contenuta nei denti da latte dei bambini.

Ma quando emerge la fantomatica minaccia alla missione fae, Gemma è chiamata a proteggere la sua eredità e a diventare un leggendario guerriero fae… anche se significa sacrificare tutto quello che vuol dire essere umana.

Sicuramente originale l’espediente di inserire la fata dei denti in un urban fantasy, sinceramente ho capito molto bene la reazione di Gemma, boxer dal naso rotto, quando le fanno questa rivelazione. Una fata dei denti! Con le ali! È decisamente cascata un po’ anche a me la mascella. Mi sono sempre piaciute le eroine con i connotati, ma sinceramente Gemma mi perde sul suo essere tosta, cavolo sei una boxer, hai fatto anche le gare, e ti fai problemi a picchiare il cattivo? L’essere fata ti ha bruciato le sinapsi tutto d’un colpo? I migliori sono i personaggi maschili, ognuno di loro. Iniziamo con il famoso “il triangolo no”. Da un lato il fidanzato famoso, il politico bello e buono, ma recidivo alla natura fae della fidanzata (ovvero che corre via spaventato al primo accenno di ali… suvvia è una fata dei denti, non Dracula!) e che le chiede di lasciare il suo lavoro per la cattiva immagine che potrebbe dare alla sua campagna. Dall’altro lato il fascinoso fae dorato, che disdegna il ruolo di Gemma, ma a cui tocca farle da tutor. Ho tralasciato di menzionare che il nostro sexy non-violento fae, Sven, è anche cintura nera di taekwondo? Ma solo in allenamento. Insomma, potrebbe sembrare palese la mia preferenza per il secondo, eppure no, i due personaggi “rivali” sono ben proporzionati, e devo ammettere che mi ha altamente disturbata non riuscire a scegliere fra i due nel corso del libro. Insomma, mi sono ben immedesimata nelle seghe mentali dell’eroina. È come cercare di scegliere fra Demon (Vampire Diaries) ed Erik (True Blood), come si fa? Si prendono entrambi e via.

I personaggi secondari sono tutti affascianti e ben costruiti, anche il cattivo-barra-non cattivo, che sinceramente mi ha creato un po’ di confusione: è cattivo o no? Boh. Alla faccia della minaccia, uno ai giorni nostri si aspetterebbe almeno un terrorista, ma esageriamo, un’invasione zombie, e invece no: un dentista. Un dentista??? Altra caduta di mascella.

Tutto sommato, molto fiabesco e scorrevole, se non proprio un classico urban fantasy, almeno bisognerebbe dire “provare per credere”. Magari vi piace. Dategli una chance.

Ps. Jennifer me lo scrivi un seguito con Sven, vero? *tira fuori i pon pon*

Si ringrazia Net Galley per la gentile preview.

Voto:

Titolo: Tooth and Nail
Autore: Jennifer Safrey
Serie: ####
Edito da: Night Shade Books
Prezzo: 10,71 euro
Genere: Urban fantasy
Pagine: 320 pag.
Data uscita
: 7 Febbraio 2012

 

 

Lascia un commento

3 risposte a “Tooth and Nail by Jennifer Safrey”

  1. cecilia ha detto:

    Ciao carissime! volevo chiedervi una mano, inavvertitamente ho richiesto che mi mandaste gli avvisi di nuovi post e commenti alla mia mail….e ora non riesco piu a disattivarla…la mail mi serve anche x lavoro…e non posso intasarla..vi prego help! grazie in anticipo un bacio cecilia 😀

  2. Cinzia ha detto:

    Amyra ma questa fatina ti ha per caso portato rogna visto le tue novità ?! Carina comunque l'idea dell'autrice, molto originale 🙂

    Bye ci

  3. Amyra Hastur ha detto:

    E' possibile XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi