Serie “Charley Davidson” di Darynda Jones [Il Fascino del Male #2]

darynda.jpg

Darynda Jones ha sempre scritto finché, prima ancora di essere pubblicato, “First Grave on the Right”, “La cacciatrice di anime” ha vinto il Golden Heart come Miglior romanzo paranormal del 2009. Il romanzo ha riscosso grande successo negli Usa ed è in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Slovenia, Thailandia, Taiwan e Turchia. Darynda vive nel Land of Enchantmentin, la Terra di Incantesimo, noto anche come il New Mexico, con il marito e i figli da più di 25 anni. Ha frequentato l’università del New Mexico, laureandosi nel 2001 con lode come interprete della Lingua dei Segni – il primo figlio di Darynda è nato sordo – e lavora a tempo pieno in un contesto educativo. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il sostegno della sua famiglia.

Pinterest-iconsGoodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

 

Serie Charley Davidson:

1. La cacciatrice di anime (isbn:9788865080733)
2. Il Fascino del Male (isbn:9788865081655)
3- Third Grave Dead Ahead (Brucio d’Amore)
3.5 For I Have Sinned
4. Fourth Grave Beneath My Feet
5. Fifth Grave Past the Light
5.5 Shimmer
5.6 Glow
6. Sixth Grave on the Edge
7. Seventh Grave and No Body (in uscita nel 2014 in lingua originale)
8. Eighth Grave After Dark (in uscita nel 2015 in lingua originale)

 

“L’esordio migliore che abbia letto negli ultimi anni! Ironico e commovente, una lettura imperdibile!”
J.R. Ward 

 

la cacciatrice di animeTitolo: La Cacciatrice di Anime
Autore: Derynda Jones
Serie: “Charley Davidson” Trilogy, vol.1
Edito da: Leggereditore – 1 Settembre 2011
Prezzo: 10,00 €
Genere: Adult Fantasy, Fantasmi, Urban fantasy
Pagine: 336 p.
Voto:
   

Trama: Il mio nome è Charley Davidson e non sono una donna come le altre. Ricordo ogni singolo istante della mia esistenza, e parlo con i morti. Devo anche aiutarli a staccarsi per sempre dalla loro vita terrena. Come se ciò non bastasse, faccio l’investigatore privato. Dicono che ho un carattere esplosivo e una determinazione che mi aiuta a non perdere di vista la realtà. Da qualche tempo, poi, una presenza eterea e oscura, sensuale e terribilmente familiare mi perseguita…
Charley è tutto fuorché una donna comune, e fra piste da seguire, tracce da decifrare e pericoli sempre in agguato, non ha un attimo di tregua… Ora la resa dei conti si avvicina e, mentre una fitta rete di misteri la avvolge sempre più, lei ha una sola certezza: niente le impedirà di andare fino in fondo per scoprire cosa si nasconde dietro le sue origini.
A movimentare la sua ricerca, però, arriva lui… Ma chi è questo essere affascinante e misterioso che impedisce a Charlotte di concentrarsi, che la distrae, e che le fa sentire un desiderio che non riesce a controllare?

 

Recensioneù
di Nasreen 

Con nostra immensa sorpresa, la casa editrice Fanucci ci ha gentilmente inviato (in anteprima) il romanzo “La Cacciatrice di Anime” di Darynda Jones: primo romanzo di una nuova trilogia urban fantasy tutta al femminile, in pubblicazione proprio questo mese.

È un romanzo d’esordio che ha fatto molto parlare di sé, e con toni piuttosto entusiastici visto che è riuscito a vincere molti premi letterali a breve tempo dalla sua uscita. Lo stile accattivante e irriverente dell’autrice è riuscito a conquistare immediatamente una marea di consensi in America arrivando in tempi da record anche in Italia, visto che in genere prima di 20 anni le traduzioni da noi non riescono ad arrivare. Per qualcuno, il romanzo ricorda il famoso telefilm fantasy “Ghost Whisperer”; per altri, lo stile dell’autrice ricorda vagamente quello della fantastica Janet Evanovich (Serie Stephanie Plum, edito TEA in Italia fino al quinto volume) e in realtà è possibile trovare qualcosa della pasticciona e catastrofica Stephanie in Charley ma lo stile della Jones è decisamente più sagace e, spesso, adorabilmente polemico. Divertente e squisito, un romanzo che, contrariamente alla norma che vede i libri troppo acclamati come immense delusioni, riesce a conquistare immediatamente il lettore.

Charley, la protagonista, è una giovane donna molto speciale. Infatti, non si sà per quale motivo (o almeno non subito!), vive contemporaneamente su due piani paralleli: quello dei vivi e quello dei morti. In poche parole, Charley vive, parla e interagisce con i morti da quando era una bambina piccolissima.

Il suo compito, a conti fatti, è quello di far “passar oltre” le anime dei defunti, farli passare oltre la Luce. E, anche in questo caso, l’autrice ci fornirà una bella e originale versione del concetto di “Luce” che, credetemi, vi piacerà.

Il romanzo è scritto in prima persona ed è Charley a raccontarci la sua incredibile, pasticciata e caotica vita. Sprofondare nei suoi pensieri, persino quando si autoflagella bonariamente, è veramente uno spasso; ritrovarsi all’ultima pagina del romanzo è fin troppo facile e veloce, benché siano 400 pagine. È una protagonista matura, scanzonata, irriverente, un po’ incasinata e decisamente disattenta, praticamente impossibile non amarla.

Passa la sua vita a risolvere le questioni “in sospeso” dei fantasmi che ha il piacere (?) di conoscere e, visto che per il mondo paranormale la donna appare come un faro in mezzo alla tempesta, passa praticamente tutta la sua vita circondata da fantasmi che vogliono qualcosa da lei. Appendere un cartello alla porta del bagno per tenerli lontano dalla sua piccola zona privata sembra necessario e le maniere forti essenziali, quando ci capita qualche fantasmino un po’ troppo zelante.

I parenti la sfruttano per la sua piccola marcia in più quando si tratta di risolvere omicidi (farsi dire direttamente dalla vittima il colpevole potrebbe essere considerato anche un vantaggio ingiusto ma comunque piuttosto utile!); la sua vita è praticamente un casino e, come se non bastasse, un’Entità la segue, spaventa, salva, terrorizza e seduce da… praticamente sempre!

In poche parole, abbiamo fra le mani un urban fantasy con molto humor, un tocco di thriller e una spolverata di romance contornato da un co-protagonista veramente speciale! Bellissimo, magnetico, intrigante, terrificante ma anche sensuale e pericoloso. Il tutto senza quasi mai dire una parola, vorrei aggiungere!

Trama ben costruita e dalle basi accattivanti, con una dose di suspense e azione ben equilibrati; personaggi – primari e secondari – ben costruiti e caratterizzati al meglio senza eccezioni; stile narrativo coinvolgente e ben tradotto… E, se aggiungiamo che la copertina è stata (per una volta!) mantenuta nella sua veste grafica originale, possiamo dire che è un romanzo da non lasciarsi scappare assolutamente! Uno di quei romanzi che, una volta finito, vi farà scalpitare ansiosamente dal bisogno di avere fra le mani il seguito. Possiamo dire che, oltretutto, l’autrice è stata anche molto equilibrata nell’evitarci un’altra interminabile saga, visto che si tratta di una trilogia.

 


 

Titolo: Il Fascino del male
Autore: Derynda Jones
Serie: “Charley Davidson” Trilogy, vol.2
Edito da: Leggereditore –  26 Aprile 2011
Prezzo: 10,00 €
Genere: Adult Fantasy, Fantasmi, Urban fantasy, Angeli, Demoni
Pagine: 342 p.
Voto:
   

Trama: Un calore ardente mi avvolse da dietro. Mi fermai e per un momento godetti di quella sensazione prima di voltarmi. Reyes aveva messo entrambe le mani sul bancone, reggendosi ai miei lati. Mi appoggiai all’indietro e mi concessi il raro lusso di guardarlo e basta. La sua bocca carnosa era decisamente la cosa più sensuale in lui, tanto invitante da attrarre baci. E contornati da ciglia talmente spesse e scure da far brillare per contrasto le chiazze verdi e dorate dell’iride, i suoi limpidi occhi castani erano materiale per le fantasie di ogni ragazza. Fermo e deciso, il suo sguardo tenne il mio prigioniero, mentre le sue dita afferravano un’estremità del cordoncino dei miei pantaloni della tuta e tiravano. Poi lui mi guardò la bocca, come un bambino in un negozio di caramelle, e fece scorrere le dita lungo la cintura per slegarli. Come sempre la sua pelle era rovente contro la mia e mi domandai se fosse il risultato del fatto che era incorporeo ma ancora vivo, o del fatto che fosse nato tra le fiamme dell’inferno.

Recensioneù
di Nasreen

“Il fascino del Male” di Derynda Jones è il secondo romanzo della serie “La Cacciatrice di Anime”, serie urban fantasy/paranormal romance, poliziesca, mystery e chick lit per adulti che ci racconta le dis-avventuredell’investigatrice più sarcastica, pazza e coraggiosa del New Mexico: Charley Davidson.

SONO STATO ATEO
FINCHE’ NON MI SONO RESO CONTO DI ESSERE DIO.
Adesivo su un paraurti.

Charley Davidson è vista dall’autrice come un fantastico mix fra Anita Blake (L. K. Hamilton), Stephanie Plum (J. Evanovich) e Melinda Gordon (serie tv Ghost Whisperer). Charley è una ragazza molto speciale, infatti, fin dall’infanzia risulta essere in grado di vedere e parlare con i fantasmi. Questi la cercano in continuazione, è la loro “luce abbagliante e ammaliante”, è un Angelo della Morte, Charley.
È grazie a lei che i morti possono “passare oltre” dopotutto è un “ascensore divino”, per dirlo a parole sue, tra il mondo mortale ed il Paradiso. La polizia e le forze dell’ordine, tramite lo zio Bob, la sfruttano per scoprire i colpevoli degli omicidi avvenuti in città, dopotutto è più facile domandare direttamente alla vittima chi è il suo assassino piuttosto che indagare, no?!

 Il co-protagonista è una della figure maschili più riuscite dell’intero panorama paranormal romance.
Reyes, figlio di Satana (nel vero senso della parola), ha atteso e cercato Charley per tutta la sua lunghissima esistenza. La nascita di Charley designerà la fine della sua lunga attesa, infatti, Reyes rinascerà in un corpo umano e inizierà a prendersi cura della ragazza, salvandola diverse volte e, contemporaneamente, spaventandola a morte con le sue incorporee e sinistre apparizioni.

Il romanzo riprende esattamente dopo una settimana dalla conclusione de “La Cacciatrice di Anime”. Charley viene letteralmente buttata giù dal letto dalla sua migliore amica, Cookie, che la trascinerà in un bar dove, suppone, dovrebbe trovarsi una sua cara amica in pericolo di vita. Mimi sembra scomparsa e a Cookie e Charley rimane solo un misterioso messaggio scritto sul muro del bagno. Che fine avrà fatto Mimi? Si tratterà di fuga o rapimento?

I problemi di Charley, ovviamente, non finiscono però qui e, fra morti rinvenuti nel porta bagagli dell’amica Cookie, minacce di morte, colleghi investigatori fantasmi restii a dare una mano, lo strano comportamento del padre e la scomparsa del corpo materiale di Reyes, il nostro Angelo della Morte avrà il suo bel da fare.

AVETE PRESENTE LE BRUTTE COSE CHE ACCADONO ALLE BRAVE PERSONE?
SONO UNA DI QUELLE.
T-shirt

La parte più interessante resterà, comunque, la ricerca contro il tempo del corpo di Reyes che, invece, sembra ben deciso a non farsi trovare nonostante sia sempre più vicino alla morte a causa delle torture dei Demoni degli Inferi. Questi, infatti, stanno usando Reyes proprio come esca per avere L’Angelo della Morte.
Il Figlio di Satana, consapevole di questo, cercherà di tenere Charley il più lontano possibile dal suo “corpo”, arrivando perfino a minacciarla: l’Angelo della Morte non deve finire nelle mani dei Demoni, almeno non prima che questa abbiamo compreso come difendersi.
Riuscirà Reyes ad avere la meglio sulla testardissima Charley, del tutto intenzionata a salvare il suo corpo umano?

Un mix di elementi narrativi veramente ben congegnato, ricco di colpi di scena, scene erotiche/romantiche, liti, fughe rocambolesche e tratti investigativi.
Uno stile semplice e sfrontato, divertente e sostenuto. Un ritmo serrato, ricco di suspense e scene d’azione che non mancheranno di soddisfare gli amanti dei thriller, oltre che i romantici fan della coppia Charley/Reyes.  Un secondo volume che non può che confermare la bravura di Derynda Jones che, però, ci lascia con un terrificante cliffhanger
L’attesa per il terzo romanzo sarà sfibrante.

Lascia un commento

Una replica a “Serie “Charley Davidson” di Darynda Jones [Il Fascino del Male #2]”

  1. dating coach ha detto:

    Thanks for finally talking about >Trilogia

  2. […] 1 First Grave on the Right (La Cacciatrice di Anime) 2 Second Grave on the Left (Il Fascino del Male) 3 Third Grave Dead Ahead (Brucio d’Amore) 3.5 For I Have Sinned 4. Fourth Grave Beneath My Feet 5. Fifth Grave Past the Light 5.5 Shimmer 5.6 Glow 6. Sixth Grave on the Edge 7. Seventh Grave and No Body (in uscita nel 2014 in lingua originale) 8. Eighth Grave After Dark (in uscita nel 2015 in lingua originale) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi