Un amore su misura di Sugar Jamison

 

Sugar Jamison:

Sugar Jamison è un’insegnante e vive a New York. Appassionata di romance e tacchi a spillo vertiginosi, ha deciso di dedicarsi alla scrittura, realizzando il sogno che aveva nel cassetto da anni.

Sito: Sugar Jamison

A Perfect Fit series:

1. Dangerous Curves Ahead, 2013 (Un Amore Su Misura, 2013)
2. Thrown for a Curve, 2014
3. Have Yourself a Curvy little Christmas (novella)

 

Titolo: Un amore su misura
Autore: Sugar Jamison (Traduzione di Vanessa Valentinuzzi)
Serie: A Perfect Fit series, #1
Edito da: Leggereditore (Collana: Narrativa)
Prezzo: 10.00 €
Genere: Commedy, romance
Pagine: 384 p.
Voto: http://sognandoleggendo.net/wp-content/uploads/4Astelle77.png

Trama: Ellis Garrett è una ragazza che non teme sfide. Insoddisfatta della sua vita, fugge da New York  e, lasciando un lavoro prestigioso e un fidanzato ipercritico, si rifugia nella cittadina natale dove apre un negozio dedicato a tutte quelle donne che come lei non rientrano nelle taglie ufficiali. Al Size Me Up le clienti non si sentono strane ma solo piacevolmente diverse: Ellis, infatti, è convinta che non sia necessario essere una Barbie taglia 40 per sentirsi felici e che ci si debba godere un pasticcino (o due) ogni tanto, senza troppi sensi di colpa. Ma tutto il suo coraggio si dilegua quando per caso incontra il sexy poliziotto Mike Edwards, vecchio flirt della sorella, per cui lei si era presa in passato una strepitosa cotta. Mike non la riconosce, ma è immediatamente attratto dalle sue curve… decisamente pericolose. Più Ellis lo respinge, più lui è deciso a conquistarla con qualunque mezzo. Che entrambi abbiano trovato la loro taglia perfetta?

Recensione
di CriCra

Quando tutto dipende da un semplice… “bum!”

Cosa hanno in comune una donna, il suo tormentato problema di peso e dei succulenti biscotti al cioccolato? Dopo aver conosciuto il personaggio principale di questo romanzo, direi proprio tutto. Ellis Garrett, la protagonista di Un amore su misura di Sugar Jamison, è una di quelle donne che a mio avviso si potrebbe benissimo considerare a marchio “Doc”, paladina delle donne “comuni”, vere, autentiche, con le curve e tutto il resto appresso.

Ellis è una donna intraprendente, che sta cercando di lasciarsi alle spalle episodi deludenti, come il rapporto difficile con l’unica sorella e la delusione per un vecchio amore non corrisposto, ma ancora cocente nel suo cuore. Dopo aver lasciato un’avviata carriera d’avvocato e il suo ragazzo, divenuto troppo subdolo e opprimente, ha deciso di realizzare il sogno della sua vita, ossia aprire un beauty shop per tagli forti. Ebbene si, Ellis è una donna extralarge, proprio come lei stessa si definisce sempre, per non dire in continuazione.

Cicciona e altre parole per grassa:
taglia forte – paffuta – tonda – sovrappeso
rubiconda – corpulenta – procace –
giunonica – pesante – rubensiana

E cosa c’è di meglio se non festeggiare la sua neo attività con un bel dolce di crema al cioccolato? Nulla, ovviamente, fino a quando non ci si ritrova proprio difronte a quella vecchia cotta, quell’unico ragazzo che aveva scosso ogni suo singolo ormone. Mike Edwards, bello e sensuale, come se il tempo per lui non fosse passato affatto, è tornato in città. Ed Ellis, stavolta, non avrà più scampo.

Commedia romantica che nasconde in sé tanti buoni propositi. Due protagonisti che hanno già alle spalle un vissuto di conoscenza. Nel tempo sono cambiati, cresciuti e maturati. Mike è diventato un uomo splendido, anche troppo, tanto da non sembrare reale. Le sue idee sono chiarissime: sa cosa vuole e come ottenerlo, e adesso il suo obiettivo è proprio conquistare la fiducia e l’amore di Ellis. Lei è una donna tenace, dalla personalità carismatica e travolgente, ed è proprio attraverso queste sue caratteristiche, e una spiccata auto ironia, che Ellis cercherà di affrontare quelle paure ed incertezze che nasconde dentro se stessa.

Smettila.”Lui le prese il mento tra le dita possenti,
costringendola a guardarlo negli occhi. Ellis vide
la rabbia nel suo sguardo. Era rivolta verso di lei.
“Non voglio più sentirti parlare di te stessa in questo
modo. Chiaro? Non è divertente” le disse a bassa voce.
“Non è un fottutissimo scherzo. Sei bella, sexy e ogni uomo
sano di mente se ne renderebbe conto.
Perché tu non ci riesci?”

Conosceremo dunque, due personaggi interessanti, diversi ma allo stesso tempo simili tra loro: Mike, forte e coraggioso, che nasconde in sé la paura di amare veramente; Ellis, sfacciata e colorata, ma internamente fragile e insicura che desidererebbe dimenticare le umiliazioni subite in passato.
.
La giovane autrice è riuscita a dare vita ad una storia romantica, accattivante fin dalla prima pagina. Dolce e divertente, con un tocco di drammaticità che ne varia le sfumature. Il linguaggio è chiaro e schietto, senza ricorrere a inutili giri di parole. Il continuo batti e ribatti di battute piccanti e allusive tra i due protagonisti principali poi, arricchisce la trama di leggerezza e simpatico umorismo, caricandone il pathos sensuale.

L’unico punto su cui ho da recriminare è la copertina italiana. Non mi è piaciuta affatto. La parola che mi salta in mente guardandola è “anonima”. Al contrario, quella originale sprizza subito simpatia e attira l’attenzione con l’allegra scenetta rappresentata e i suoi colori vivaci.

Una storia ricca di argomenti delicati, come la fiducia in se stessi, la capacità, o meno, di accettarsi per come si è, sia dentro che fuori. E poi gli affetti: la famiglia, l’amicizia, i desideri e le speranze, messi a stretto contatto con romanticismo, divertimento e un bel lieto fine. Questo è ciò che è racchiuso nelle pagine di un romanzo capace di farti sorridere, irritare e anche commuovere. Stuzzicante, vero? Ve lo consiglio a cuor leggero. Buona lettura a tutti!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi