Un disastro è per sempre di Jamie McGuire [Serie Beautiful # 2,5]

Un disastro è per sempre

Serie Beautiful #2.5

di Jamie McGuire

 

undisastroèpersempreTitolo: Un disastro è per sempre
Autore: Jamie McGuire (Traduttore: A.Tissoni)
Serie: Beautiful #2.5
Edito da: Garzanti
Prezzo: 16.40 €
Genere: Romance
Pagine: 180 p.

anobii-icon Good-Reads-icon amazon-icon

Trama: “Vuoi sposarmi?”. Abby non ha dubbi: è Travis l’uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l’unico in grado di leggerle dentro, l’unico a conoscere cosa si nasconde nella sua anima. “Sì”. La risposta di Travis arriva direttamente dal suo cuore. Quel cuore che ha cercato di proteggere dall’amore per tanto tempo, costruendo intorno delle barriere. Fino all’arrivo di Abby, a cui è bastato uno sguardo per sciogliere quella corazza. Qualcosa di speciale li unisce. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. Quando il fatidico momento si avvicina, Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all’improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E, soprattutto, lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure, davanti all’altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c’è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l’uno dall’altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola. Ma ora che il passato tormentato di Travis arriva a chiedere il conto, insieme sanno come affrontarlo. Abby è pronta a proteggere il loro amore contro tutto e tutti, e Travis sa come ricambiarla. Perché l’oceano è pieno di onde, ma c’è sempre un porto sicuro a cui approdare.

Estratto Libri icon

Serie Beautiful:

1. Uno splendido disastro, 2013 (Beautiful Disaster)
2. Il mio disastro sei tu, 2013 (Walking Disaster, storia dal punto di vista di Travis)
2,5 Un disastro è per sempre (A Beautiful Wedding, novella)

Cliccare sui titoli per leggere le altre recensioni pubblicate.

Immagine5

Recensioneùdi Vania

Che cosa dire di Abby e Travis, la storia più romantica del 2013 fino ad oggi? Ero partita forse con un’aspettativa più alta e mi sono chiesta diverse volte cosa sarebbe accaduto in questa novella, che s’inserisce fra la sera dell’incendio ed il matrimonio dei due protagonisti.

La trama inizia la sera dell’incendio, narrando tutto quello che spinge Abby a chiedere a Travis di sposarla, e sul momento mi sono detta: glielo chiedi solo per questo motivo o perché lo ami veramente? Abby è un personaggio che sinceramente amo e odio allo stesso tempo: non sopporto tutti quei tira e molla che compie nei confronti di Travis. Per questo motivo, all’inizio della novella, ho iniziato a non sopportarla, ma poi mi sono dovuta ricredere.

Mi sono innamorata del personaggio di Travis dal primo momento. E’ un duro dal cuore morbido, e chi non vorrebbe un uomo così al suo fianco?! Ama Abby così profondamente da non sospettare minimamente che ci sia all’inizio un sotterfugio da parte sua nei suoi confronti; poi finalmente lei si sveglia e inizia a capire che non può esistere un uomo al mondo capace di farla sentire così completa come lui. Si rende conto che uno è la parte dell’altra.

Ciò che mi incuriosiva di questa novella era che fosse svelato per quale motivo lui dà ad Abby quel simpatico soprannome, Pigeon, all’inizio della saga, e sinceramente non sono rimasta delusa, anzi fa capire profondamente quello che Travis prova per Abby fin dal primo incontro.

«Siamo uniti per sempre.»
Lui sospirò e avvicinò le labbra ai miei capelli. Non credevo fosse possibile provare un sentimento simile per una persona. Mi aveva protetto. Ora toccava a me farlo.
«Ecco», mormorò.
«Cosa?»
«Nell’istante stesso in cui ti ho conosciuto, ho sentito che in te c’era qualcosa di cui avevo bisogno. Ma non era qualcosa. Eri tu.»
A quelle parole mi sciolsi. Lo amavo. Lo amavo e dovevo fare tutto il possibile per aiutarlo, a dispetto delle conseguenze, per quanto sembrasse assurdo.

Leggendo questo libro si accentua questo sentimento, e sono rimasta molto sorpresa dalla lettera della madre di Travis alla futura signora Maddox, una donna forte di personalità, previdente e protettiva nei confronti di Travis in un modo che mi ha commosso. Mi ha fatto capire quanto amore può provare una madre per un figlio. Fortuna che ha scritto questa lettera.

Mi sarei aspettata che la scrittrice almeno ci narrasse come ha vissuto Travis la prima gravidanza di Abby, ma non verremo mai a saperlo, poiché ha sorvolato letteralmente questa parte; oppure che approfondisse la storia in cui Travis entra a far parte dell’FBI assieme al fratello Thomas, e tutto quello che riguarda questo lavoro in incognito per colpire il mafioso Benny. Io avrei approfondito questi argomenti. Forse sono stati tralasciati appositamente per lasciare aperta una possibilità di scrivere ancora di loro?

Infine, per concludere, lasciatemi fare una critica alla seconda copertina della saga. Quella italiana, per quanto bella, non fa comprendere, come quell’originale, quello che unisce questi due personaggi: nella copertina americana appare il tatuaggio di una farfalla divisa a metà, una parte in stile tribale e l’altra com’è originariamente una farfalla. Beh! La copertina fa capire che anche se due persone sono completamente diverse fra loro, nel loro modo di fare possono lo stesso essere un’unione unica e felice. Sono un’unica farfalla anche se dalle fattezze diverse.

Per quanto ho amato questa saga dall’inizio alla fine, questo breve racconto, secondo il mio punto di vista, doveva essere più approfondito e per questo lo considero discreto.

Voto

 

1Astelle

 

Immagine5

Jamie McGuireJamie McGuire, già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del «New York Times», vive in Oklahoma con il marito e i figli.

Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-iconTwitter-icon

 

Lascia un commento

0 risposte a “Un disastro è per sempre di Jamie McGuire [Serie Beautiful # 2,5]”

  1. […] 2. Il mio disastro sei tu, 2013 (Walking Disaster, storia dal punto di vista di Travis) 2.5 Un disastro è per sempre (A Beautiful Wedding, novella) 3.  Uno splendido sbaglio, 2014 (Beautiful Oblivion, Trent Maddox) […]

  2. […] 2. Il mio disastro sei tu, 2013 (Walking Disaster, storia dal punto di vista di Travis) 2.5 Un disastro è per sempre (A Beautiful Wedding, novella) 3.  Uno splendido sbaglio, 2014 (Beautiful Oblivion, Trent Maddox) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi